Accedi  

Sottosezione Varano Borghi

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Prima uscita coi ragazzi dell’oratorio di Travedona-Monate

Data: 
Giovedì, 15 Luglio, 2021
Prima uscita coi ragazzi in collaborazione con l’oratorio di Travedona-Monate. L’itinerario di oggi è di circa 7Km, con partenza dall’oratorio e arrivo al Santuario Santa Maria Assunta di Bregano e rientro.
Fango, pozzanghere e alberi caduti sul tracciato rappresentano una prova di forza e agilità. L’allegria dei ragazzi è contagiosa, la salita è “dura” ma il bosco piace molto. E non sono mancati momenti di riflessione sulla bellezza della natura. E la prossima settimana si replica con un percorso diverso e una nuova avventura 
 

Capanna Al Legn - Monte Limidario (Canton Ticino CH)

Data: 
Domenica, 18 Luglio, 2021

Il monte Limidario o Gridone (2.188 m , comunemente chiamato Ghiridone nel Canton Ticino Gridon o Gherison in lombardo) è una montagna delle Alpi Ticinesi e del Verbano nelle Alpi Lepontine.  Read more about Capanna Al Legn - Monte Limidario (Canton Ticino CH)

Passo Forric - Val d'Otro - Alagna

Data: 
Domenica, 11 Luglio, 2021

Il passo Foric a 2.432 m, prende il nome dall’omonimo ruscello che discende verso gli alpi di Pianmisura (Piccola e Grande). Dal passo Foric si gode una splendida vista sulla Val d’Olen, sul massiccio del Monterosa e su parte della Valle d’Otro Read more about Passo Forric - Val d'Otro - Alagna

Cicloescursione dal lago di Lugano al Maggiore

Data: 
Domenica, 11 Luglio, 2021

Cicloescursione con gli amici del CAI di Gavirate 

Percorso: Dal parcheggio del Tigros di Cuveglio si prende la ciclabile per Luino. Dopo 6 km troviamo la deviazione per Ferrera, che ci porta, dopo una salita, alla cascata Fermona e quindi a Ferrera.
Ci troviamo ad affrontare un paio di “strappetti” impegnativi ma brevi. Proseguendo sulla ciclabile si giunge sulla provinciale che ci conduce a Cunardo, poi Cugliate Fabiasco e infine a Marchirolo.
Proseguiamo sulla ciclabile che attraversa il parco dell’Argentera e quindi, finalmente in discesa, sulla ciclabile delle gallerie che ci condurrà direttamente a PonteTresa, sulle sponde del lago di Lugano. Proseguiamo il nostro percorso ordinatamente in fila indiana sulla SP 61,che fiancheggia il fiume Tresa, raggiungendo Luino. Da qui si riprende la ciclabile che ci riporta a Cuveglio. Read more about Cicloescursione dal lago di Lugano al Maggiore

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Rifugio Chiaromonte (2020 m) - Val Scalaro (TO)

Data: 
Mercoledì, 16 Giugno, 2021

Escursione Senior in collaborazione con il CAI di Sesto Calende Read more about Rifugio Chiaromonte (2020 m) - Val Scalaro (TO)

Via delle genti: da Intra al Sacro Monte di Ghiffa

Data: 
Domenica, 6 Giugno, 2021

Questa è una escursione T.A.M. (Tutela Ambiente Montano) che si prefigge come obiettivi di non usare mezzi privati ma pubblici per un minore impatto sull’ambiente che ci ospita, di conoscere cos’è una riserva naturale speciale (nello specifico il Sacro Monte della SS.Trinità di Ghiffa) con le peculiarità ambientali da conservare e salvaguardare.  

La Via delle Genti, da Verbania-Intra al confine svizzero, rappresentava l'antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera. La Via proseguiva poi in Svizzera lungo i paesi del Lago Maggiore fino a Locarno e poi nel piano di Magadino dove si collegava alla Via che saliva al Passo del San Gottardo. È un itinerario che si svolge a mezza costa sempre con splendida vista sul Lago Maggiore e che permette di attraversare piccoli paesini e pittoreschi borghi con sosta per la visita dettagliata della Riserva del Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio Unesco con particolarità storico culturali e naturalistiche molto pregevoli. Read more about Via delle genti: da Intra al Sacro Monte di Ghiffa

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Sottosezione Varano Borghi