Sabato 8 Febbraio: NOTTURNA monte Generoso 1701m (Prealpi Luganesi) CH

Da Bellavista in località Magazzino 1172m si seguono le indicazioni per bellavista-monte generoso lungo una strada sterrata, raggiungendo la stazione della bellavista 1221m. Riprendiamo il sentiero per monte generoso che sale nella faggeta e troviamo un pannello del sentiero natura che si sviluppa fino all'albergo vetta. Si prosegue a sinistra attraversando i binari che rimarranno sempre vicino al percorso di salita, fino ad arrivare all'arrivo sotto la grande struttura <fiore di pietra>. Si prosegue superando una chiesetta su largo sentiero fino alla cima del monte generoso 1701m. Sarà l'occasione per ammirare la natura notturna e l'impareggiabile vista su lugano e il lago, e le valli del Comasco di notte.
* Da Bellavista 1202m - dislivello 500m - tempo 2hc - difficoltà E
* Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo (invernale) normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti
* Attrezzatura: bastoncini facoltativi - possono essere utili ramponcini - pila frontale e manuale (indispensabile)
* Escursione adatta a tutti con un minimo di allenamento
* Partenza ore 16:00 piazzale UNES (piazza Carducci) Gavirate
* Accesso: Varese-Induno / Gaggiolo-Mendrisio
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa