Salita impegnativa in ambiente di alta montagna. Dal passo del San Gottardo 2091m,si segue la strada per la diga del lago della Sella,si continua sulla sponda sinistra fino al bivio per il pizzo Centrale. Si prosegue su stradina che taglia ripidi versanti erbosi,e proseguire sulla destra,e superare Sasso Paisgion 2560m tra rocce e sfasciumi. La salita riprende con lunga diagonale puntando il crinale. Raggiunta la dorsale di quota 2800m,si entra nell'anfiteatro morenico del pizzo Centrale. Read more about Domenica 11 Agosto: Pizzo Centrale 2999m (Passo del San Gottardo) CH
Attraversata la diga ci si porta sul versante meridionale del lago percorrendo un comodo sentiero inizialmente pianeggiante nel bosco di larici. Si attraversa un tratto roccioso in saliscendi, panoramico ed esposto sul lago ma protetto con ringhiere, raggiungendo l’estremità opposta alla diga nei pressi dell’alpe Gabbio. Attraversato un ponticello in legno ci si addentra nella valle superando qualche tornante. Si continua sulla sinistra orografica del torrente Loranco sino a raggiungere una piccola baita abbandonata alla base di una pietraia. Read more about Giovedì 25 luglio: RIFUGIO ANDOLLA VALLE ANTRONA (VB)
Questa attività rientra tra quelle pensate dalla nostra sezione per l’avvicinamento alla pratica della montagna, ed è indirizzata alle famiglie con figli da 5-6 anni in su.
Il Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina si trova in Valmalenco, in provincia di Sondrio, nel gruppo montuoso del Masino-Bregaglia-Disgrazia, è di proprietà del CAI Milano.