Sabato 26 Novembre - Racconto di Patrizia Broggi "In Nepal con Eco Himal"

Sabato 26 Novembre - ore 16.30
Presso la sede del CAI di Gavirate
Seguirà rinfresco

Lettera di Patrizia Broggi ai Soci del CAI di Gavirate
“Uniti per dare gioia!”

Namaste a tutti! Sono rientrata da poco dal Nepal dove in due intense settimane ho visionato i progetti di Eco Himal. Le scuole hanno sempre rappresentato un caposaldo dei nostri interventi, sin dalla costituzione della associazione nel 1994.  Dapprima in Tibet col supporto di decine di scuolette sperdute sull’altopiano, poi in Nepal con scuole di tutte le dimensioni, abbiamo sempre creduto che dare una possibilità in più a bambini e bambine di poter apprendere, talora semplicemente imparare a leggere e scrivere, sia indispensabile e fondamentale in qualunque luogo del Pianeta!
Attualmente ci occupiamo di due scuole primarie, fornendo materiale didattico ma soprattutto sostenendo in ognuna di esse una insegnante volontaria che va ad aggiungersi a quelle stipendiate dal governo. E’ un piccolo ma importantissimo supporto, in quanto spesso, trattandosi di luoghi remoti e scomodi, gli insegnanti tendono ad andarsene non appena hanno una possibilità migliore in città, e ciò comporta un abbandono del percorso scolastico, già di per sé complicato, degli studenti.

Voglio qui parlarvi della Gyanodaya Basic School, situata nel villaggio di Dampus, a 1600 metri di quota, tra le spettacolari “colline” che dalla città di Pokhara salgono, una dopo l’altra, fino alle altissime vette dell’Himalaya. Si giunge alla scuola dopo un paio d’ore in jeep, lungo una strada sterrata che si snoda dapprima tra le risaie, poi tra campi di patate e cereali ed infine attraversa tratti di foresta caratterizzati da rododendri altissimi, che in primavera fioriscono davanti alle vette dell’Annapurna e del Daulaghiri, due cime di oltre 8000 metri

Difficile descrivere tanta magnificenza… Settembre porta però con sé ancora strascichi di monsone, e solo fuggevolmente le cime si sono mostrate tra le nebbie, regale presenza su quel territorio. Ma torniamo alla scuola. Qui sosteniamo una maestra volontaria, la dolcissima Asmita Giri, di soli 20 anni, ma estremamente determinata a restare nel villaggio per insegnare ai bimbi che lì vivono. Nella scuola sono presenti attualmente 25 studenti, divisi nelle classi da 1 a 5, un ciclo completo, più una piccolissima classe di “asilo”. In totale le maestre sono 6, e riescono a gestire le lezioni in modo eccellente. Con Mr Paudel, uno dei nostri indispensabili amici e referenti nepalesi, oltre a consegnare lo stipendio dei prossimi tre mesi ad Asmita e una lavagna e pannelli didattici espressamente richiesti dalle maestre, abbiamo distribuito materiale didattico, tute, zainetti e giochi, condividendo confusione e risate con tutti i presenti! Che momenti meravigliosi!!!

Naturalmente sono arrivate nuove richieste e per supportare la realizzazione di una di queste ho coinvolto la nostra Sezione del Cai di Gavirate. Tutti insieme ce la faremo vero????

Vorrei potervi trasmettere la gioia che si prova a vedere realizzato ciò che grazie al supporto di tanti amici dà buoni e bellissimi frutti, e ci proverò con le mie parole e qualche immagine!!! Spero vogliate entrare a far parte di questo magnifico gruppo e un giorno chissà, potremmo andare là insieme!!! Grazie e Namaste!

Patrizia