Martedì 26 dicembre: Forte di Orino 1139m - Concerto coro Val Tinella (Prealpi Varesine) VA

Da Gavirate-Pozzolo nucleo di antiche origini inizia il sentiero 313 passando di fronte al vecchio lavatoio e giungere in località Cà de Monti. Si prosegue su carrareccia fiancheggiando la valle di Pozzolo e raggiungere la sommità orientale del poggio della Corona. La mulattiera prosegue superando la zona denominata strada rossa. Si percorre l'ultimo tratto ripido in un'abetaia, poi zona prativa e raggiungere la strada militare (301, E1) e a breve la cima del forte di Orino 1139m, piazzale fortificato appartenente alla linea Cadorna. Punto panoramico su alpi, prealpi e laghi varesini.
Inizio concerto coro Val Tinella ore 9:45
* Da Gavirate-Pozzolo 271m - dislivello 868m - tempo 2h15 - difficoltà.E
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi- giaccavento-pile-berreto-guanti -occhiali-bastoncini consigliati-pranzo al sacco facoltativo.
* Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento. Partenza 07:30 parcheggio stazione Gavirate.
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa.
* Coordinatore Vittorio Moretti 3334872141