Il CAI Gavirate e le Scuole

Cari amici,
vi informiamo che nelle giornate di sabato 10 maggio e 17 maggio sono programmati due incontri con le Scuole Medie di Gavirate. Queste giornate, danno alla nostra Sezione del Cai  l'opportunità di promuovere la propria immagine ed il ruolo che può ricoprire nel divulgare l'amore per la montagna e l'interesse per l'ambiente tra i giovani.
Quest'anno poi, l'incontro avviene quasi a conclusione del corso di Scienza del Territorio che è stato tenuto dal Cai agli alunni delle terze e quindi la giornata in montagna finisce per diventare una chiosa ideale agli argomenti  ampiamente trattati durante  i corsi consolidando l'interesse per la scoperta, la conoscenza e la passione per la natura e la montagna.
Mi piacerebbe che tutti coloro che potessero partecipare si rendessero disponibili ad allargare la "pattuglia " del Cai che accompagnerà alunni ed insegnanti negli itinerari previsti.
Di seguito, espongo il programma delle due giornate chiedendo a tutti coloro che non sono già stati contattati personalmente ed intendessero partecipare di comunicarcelo.
Sabato 10 maggio. SOLO SE LE CONDIZIONI METEO SONO BUONE, ritrovo davanti alle Scuole Medie di Gavirate alle ore 8:00. Qui si formeranno le classi che attraversando il paese, raggiungeranno i sentieri della montagna con destinazione Pian Caddè, il Parco Morselli ed altri itinerari in questa fascia montana. Il rientro con la conclusione dell'incontro avverrà entro le ore 12:50.  La partecipazione negli anni scorsi è stata di circa 200 tra ragazzi, insegnanti e accompagnatori.
Sabato 17 maggio. Incontro presso l'Auditorium delle Scuole Medie di Gavirate alle ore 10:00 per la proiezione del film-documentario " HOME " -la nostra casa- la Terra.
Il film narra con immagini straordinarie (riprese coi moderni droni) la febbre del nostro pianeta aggredito quotidianamente dalla famelica ricerca di energia e dagli smodati appetiti consumistici delle Nazioni  nella nostra Società.  Presenta con una sapiente semplicità la nascita della vita sulla Terra ed i rapporti strettissimi che legano tuttora la nostra sopravvivenza  all'ambiente che ci ha generato e custodito per migliaia di anni. Il film è già stato proiettato nell'ambito dei martedì culturali presso la Sede Cai ma potrebbe essere questa un ottima occasione per coloro a cui è sfuggita l'occasione di vederlo. Seguirà una breve riflessione e la mattinata sarà conclusa entro le ore 12:50
NEL CASO sabato 10 maggio, IL TEMPO FOSSE INCLEMENTE, IL PROGRAMMA DEI DUE SABATI VERREBBE INVERTITO!!
Chi intendesse aiutarci nell'accompagnare i ragazzi venga in sede Cai questo venerdì sera così da organizzare i gruppi di accompagnatori.
Rodolfo Rabolini - Commissione Cai-Scuola         Sez. Cai Gavirate
n° di tel 333 9553110