Accedi  

Gruppo Seniores - Tra boschi e fiori: le peonie - 11/05/2023

L’escursione prevede un percorso tradizionale con partenza da Brinzio e un percorso meno impegnativo con partenza da Piazzale Pogliaghi a Sacro Monte di Varese.
Tutti e due i tragitti avranno un tratto in comune dove tutti insieme raggiungeremo la stessa meta, ugualmente sarà al ritorno con un tratto di percorso comune e rientro alle rispettive località di partenza.
Percorso breve 5 Km – Dislivello 140 m – Tempo percorrenza 3 ore circa – Altitudine max 978 m
Punto di ritrovo Varese – Sacro Monte – Piazzale Pogliaghi ore 10,30.
Per il percorso breve, Sacro Monte Piazzale Pogliaghi, ritrovo a Gavirate Piazzale Unes alle ore 9,15 e partenza alle ore 9,30.
Percorso da Brinzio 9 Km - Dislivello: 470 m. - Tempo di percorrenza 5,30 ore - Altitudine max 978 m
Punto di ritrovo Brinzio ore 8,45. Arrivando a Brinzio da Varese al semaforo a sinistra 300m. posteggio. Arrivando da Gavirate via Castello Cabiaglio al semaforo a destra 300 m. posteggio.
Difficoltà E – Acqua sul percorso NO – Pranzo al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento di montagna – Scarponcini – Bastoncini consigliati – Un telo per sedersi per il pranzo.
Pullman di linea: da Varese Capolinea FS Stazione ore 8.30 arrivo a Brinzio ore 8.55
Dal posteggio di Brinzio si cammina verso la Fonte del Cerro e si prosegue verso il Masso erratico di Intrino e quindi, attraversando vaste faggete , si raggiunge il Passo Varrò a m. 770 slm.
Dal Passo Varrò si proseguirà verso il Passo Pizzelle lungo il tortuoso e un po’ accidentato sentiero della “Val di Cavai” (Valle dei Cavalli). Al Passo delle Pizzelle incontreremo chi è partito da Piazzale Pogliaghi e insieme lungo il Sentiero n. 303 attraverso un sottobosco tappezzato di verdi foglie, fiori e profumo di Aglio Ursino arriveremo all’Orlo della Bianca dove sosteremo per il pranzo al sacco.
Proseguiremo poi verso la Bigada dove ammireremo la fioritura delle Peonie selvatiche e il magnifico scorcio sul Lago Maggiore, Laveno e l’Isola Madre.
Torneremo sui nostri passi fino al Valico delle Pizzelle dove si farà ritorno ai rispettivi luoghi di partenza, per Brinzio lungo la strada della Valle d’Intrino.
Tutto il percorso si sviluppa sul versante Nord del Monte Campo dei Fiori, in ambiente boschivo e incontaminato.
Accompagnatori: Piccinelli Andrea 347 9167168 e Pierobon Valeria 347 7905927
 

 

Etichette: