Accedi  

Gruppo Seniores - Giovedì 3 Agosto 2023 - Brinzio, Castello Cabiaglio, Valle del Torrente Rancina

Attività Sociale Cai Seniores Gavirate
Brinzio – Castello Cabiaglio – Valle del Torrente Rancina
Dislivello: 350m – Difficoltà: E – Fatica: F1
Percorso ad anello, tempo totale 4 ore
Sono presenti fonti d’acqua sul percorso – Pranzo al sacco
Abbigliamento di media montagna adeguato alla stagione, scarponcini obbligatori, bastoncini consigliati.
Punti di partenza: Gavirate Piazzale Unes 8,15 – Varese Piazzale Stadio 8,15
Percorso Stradale: Da Varese ci si trova alle ore 8.45 a Brinzio al Parcheggio 50m prima del semaforo a destra.
Da Gavirate ci si trova ore 8.45 a Brinzio al Parcheggio 50m dopo il semaforo a sinistra.
Descrizione itinerario escursione: Dal luogo di ritrovo ci sposteremo con un numero minimo di auto fino al punto di partenza situato sulla SP 62 appena fuori Brinzio in direzione Bedero Valcuvia.
Dalla località Frecios scenderemo in 20 minuti fino ad incontrare il Torrente Rancina nella località Mulini. Lì si potranno vedere le opere di presa dell’acqua necessarie al funzionamento del mulino, i ruderi del mulino e, in parte, la Cascata dei Sassi Rossi. Attraverseremo il torrente Rancina passando su sassi presenti nel letto del torrente e risaliremo alla Località Pau. Proseguiremo percorrendo la vecchia strada che ci condurrà a Castello Cabiaglio. E’ prevista la visita guidata del caratteristico borgo di Castello Cabiaglio con le sue viuzze e i suoi antichi edifici tipici.
Oltrepassato il paese di Castello Cabiaglio percorreremo in discesa una comoda strada, la Via San Rocco, fino a raggiungere la Località Gaggioli, un’area pianeggiante a prato di origine alluvionale sulla quale insiste la Fattoria Rancina. L’Azienda Agricola Cascina Rancina mette a disposizione un’area pic-nic dove si pranzerà al sacco su tavoli e panche. Presso lo spaccio della Fattoria si potranno acquistare formaggi di capra, pecora e mucca freschi e di media stagionatura di propria produzione sia per i propri panini sia da asporto. E’ presente una fontanella con acqua di sorgente.
E’ possibile rinfrescarsi nelle acque del Torrente Rancina che qui rallenta il suo percorso in un tratto pianeggiante formando delle pozze.
Dopo pranzo riprenderemo il cammino salendo verso la SP 62 per raggiungere le auto.
Punti critici: 1 Attraversamento del Torrente Rancina in località Mulini. 2 Attraversamento di Strade Provinciali e brevi percorsi lungo le medesime senza marciapiede.
PERCORSO BREVE. E’ possibile, al fine di ridurre dislivelli, chilometraggio e tempi di percorrenza, trovarsi alle ore 11.00 a Castello Cabiaglio al parcheggio situato all’ingresso del paese sulla Strada Provinciale. Insieme visiteremo il paese e raggiungeremo la Località Gaggioli per il pranzo. Il rientro avverrà ritornando sul percorso di andata fino alle auto. Dislivello +- 100m. Lunghezza Km. 4.
Chi interessato segnali l’adesione a OPZIONE 2.
Accompagnatori: Valeria Pierobon 347 7905927 – Andrea Piccinelli 347 9167168
Etichette: