Giovedì 18 Aprile - Gruppo Senior - Escursione Culturale Pavia e Chignolo Po

Attività istituzionale CAI Senior Gavirate in collaborazione con la Sottosezione di Varano Borghi
Viaggio in autobus, partenze come indicato, durata tutto il giorno, rientro intorno alle ore 19 (orario indicativo, non prevedibile, dipenderà dal traffico in autostrada).
Difficoltà: T - Fatica: E - Scarpe comode - Abbigliamento adeguato alla stagione.
Mattino: visita guidata alla Certosa di Pavia Appuntamento alle ore 9,30 nel piazzale antistante la Certosa con una guida che ci illustrerà l’esterno del monumento. E’ un capolavoro artistico ed architettonico promosso da Gian Galeazzo Visconti come mausoleo per la propria famiglia, edificato dai suoi discendenti in particolare grazie all’intervento di Ludovico Sforza detto il Moro. Alcuni tra i più grandi artisti del XV secolo hanno lavorato alacremente per la progettazione delle architetture, la decorazione dei bassorilievi e delle terracotta dei chiostri e per le decorazioni pittoriche interne. Oltre alla lettura storico artistica del monumento saranno narrate le curiosità e i misteri sulla vita e sulle vicende delle casate Visconti e Sforza nonché sullo stile di vita dei monaci certosini. Seguirà la visita dell’interno guidata da un monaco cistercense.
Pausa pranzo presso Osteria San Lorenzo – Menu classico: salumi della casa, ravioli di carne al ragù, arrosto di vitello con patate. Menu vegetariano: formaggi, lasagne con asparagi, omelette. Acqua, vino e caffè. Comunicare il menu scelto ed eventuali intolleranze o allergie al momento dell’iscrizione. Pomeriggio: visita guidata al Castello di Chignolo Po Una guida ci illustrerà le meraviglie del castello: sarà un percorso di circa 2 ore che valorizza la storia del suo secolare regio feudo oltre che la sua mansione lungo la via Francigena. E’ vietato fare foto e/o video durante la visita.
Costo dell’escursione culturale: € 80,00 con 30 partecipanti, comprensivo di viaggio in autobus A/R, visite guidate, pranzo. In caso di autobus pieno, 52 partecipanti, il costo scende a € 65,00. L’escursione culturale verrà effettuata con minimo 30 e massimo 52 partecipanti. N.B. Siamo stati informati dalla cooperativa delle guide di Pavia che circola voce sull’introduzione di un biglietto d’ingresso alla Certosa, ma non si conosce né l’importo né la data dell’entrata in vigore di questa novità. Nel caso ciò avvenga il costo dell’escursione verrà aumentato del costo del biglietto d’ingresso richiesto dalla Certosa. Iscrizioni entro domenica 14 Aprile su chat CAI Senior Gavirate indicando nome, cognome, sezione Cai di appartenenza, punto di ritrovo e quanto richiesto per il pranzo. Eventuali disdette dopo tale data comportano il pagamento obbligatorio della quota bus di € 35,00. I non soci Cai che vogliono partecipare all’escursione devono indicare anche la data di nascita e pagheranno la quota per l’assicurazione giornaliera obbligatoria di € 8,40 (oppure € 16,75 se si desidera il raddoppio dei massimali – dettagli su www.caigavirate.it) il giorno dell’escursione. Tale quota è dovuta anche in caso di mancata disdetta di partecipazione entro la data di chiusura delle iscrizioni.
IMPORTANTE: presentarsi al punto di ritrovo scelto con sufficiente anticipo – almeno 15 minuti - per permettere controllo presenze e partenze puntuali agli orari previsti.
I cani non sono ammessi a questa escursione culturale.
Accompagnatori: Chiara di Tondo 366 6876913 - Sergio Rossi 333 3643219