I Piani dei Resinelli sono situati in provincia di Lecco in Valsassina e sono un’area montana situata tra i 1200 e i 1300 metri di quota, ricchi di risorse forestali e ambientali.
Il territorio ricoperto di boschi è il luogo ideale per lunghe passeggiate e per incontrare esemplari di antichi alberi come il Faggio secolare di Pian delle Fontane.
L’altopiano rientra nel Parco delle Grigne e risulta costituito da roccia dolomitica che si presenta anche con paesaggi tipo lunari che si affacciano sul Lago di Como e che lo hanno reso una ricercata meta turistica.
Si parte dal parcheggio Piani dei Resinelli a Ballabio (LC) all’ingresso del parco a circa 1.270 m di altitudine per raggiungere poi il Monte Coltignone (1.479m) dopo aver percorso 200 m di dislivello dove si trova anche la famosa passerella dalla quale si può godere di un incredibile panorama.
Dislivello: 200m - Difficoltà: E - Durata dell’escursione: 3h circa
Equipaggiamento: di media montagna adeguato alla stagione, scarponi, bastoni, mantella antivento/pioggia, pile, cappello e crema solare, pranzo al sacco, rifugio di riferimento S.E.L Rocca-Locatelli
Partenza: ore 08:00 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate
Accesso: A8 - Pedemontana (obbligo Telepass) - Lentate s.Seveso - Cermenate - Lecco - Ballabio - Piani Resinelli - 1h40 - 104 KM - pedaggio 6,69 euro
In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa
Accompagnatori: Emanuele Mondini 3384988395, Davide Mufatti 3407729171