Accedi  

Domenica 7 maggio: RIFUGIO BARBA FERRERO 2.250m - ALAGNA VALSESIA (VC)

Escursione dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni

Il Rifugio si trova abbarbicato sulla sponda destra del torrente Flua, in prossimità del salto di roccia che sostiene l’imponente morena laterale del ghiacciaio Sesia-Locce. Imboccata la ripida mulattiera presso la località Acqua Bianca (1.350m), dopo pochi metri si è subito di fronte alla spettacolare Cascata del Sesia. Il percorso si porta a quota 1.600m circa, da qui il Rifugio F. Pastore è raggiungibile in pochi minuti. Il sentiero supera l’Alpe Blatte 1.650m e prosegue in un lariceto; sotto l’Alpe Prato del Porto si valicano alcuni ruscelli e ci si porta verso una cappelletta dedicata a S. Antonio Abate (statuina in marmo di Carrara scolpita in un laboratorio della città apuana). La salita ora si fa ripida; su ponticelli si valica il Flua Grobe e il Rio Vigne, si prosegue sulla morena, aggirando un salto di roccia, sopra il quale è posta l’Alpe Vigne Superiore m 2.250, con il Rifugio Barba-Ferrero. 

Da Alagna Valsesia 1.305m-dislivello 900m-tempo 2h e -30m difficoltà EE.

 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica. Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini utili-pranzo al sacco.
 * Escursione con alcuni passaggi impegnativi, adatta a tutti con un modesto allenamento / Partenza ore 07:00 piazzale Unes Gavirate.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
Coordinatore Binda Alessandro 351 9722424

Etichette: