Domenica 31 Agosto 2014 : Piz de Mucia (CH)

Bella piramide a cavallo tra le Valli Calanca e Mesolcina, ha forme ardite prendendo il nome da un grande alpeggio sul versante NE. La sua sommità trapezoidale presenta due distinte cime, distanti fra loro circa 150 metri e collegate da una frastagliata cresta.
Dal piccolo parcheggio, a sinistra si segue il sentiero segnalato per S. Bernardino, che con largo giro a mezzacosta conduce all´ Alpe de Mucia. Superato su un ponte il torrente che scende dal Ghiacciaio de Mucia o ciò che ne rimane, lo si abbandona salendo per pendii erbosi tra fasce di rocce lungo una rampa che corre parallela alla muraglia della Cima de Vigon (2555), a sinistra. Giunti al colle a monte della quota 2587, dove la costiera SW della Cima de Vigon si esaurisce, si risale un vasto pendio detritico, che nella parte alta si trasforma in crestina con un sentierino esposto lungo il quale si arriva alla Cima E, dove termina il percorso escursionistico. Per raggiungere la Cima W si può seguire il tagliente filo di cresta, a picco da ambo i lati (III), oppure più facilmente scendendo a destra poco prima di un salto roccioso, attraversare su un´ esposta cengia la parete N per pochi metri ed aggirare ancora a destra il successivo dentello. Quindi in breve si raggiunge la Cima W (15 minuti dalla Cima E).

Quota di partenza mt.2050; Quota d'arrivo Mt.2960; Dislivello Mt.910; Difficoltà : EE/A; Tempo A/R ore 6:00