Accedi  

DOMENICA 29 AGOSTO - TESTA GRIGIA 3314m -VAL D'AYAS- (AO)

Non avendo raggiunto il numero di partecipanti richiesto, l’escursione in attività sociale di sabato 28 Agosto 2021, originariamente prevista a Macugnaga viene sostituita dalla salita al Testa Grigia in Val d’Ayas con partenza da Champoluc la domenica 29 Agosto 2021.

Direttore d’escursione: Vittorio Moretti: 333 48 72 141

Dislivello: 896 mt. da Champoluc (Ostafa) a 2.418 mt.  - Tempo: 3h/3:30 - Difficoltà EE

Ritrovo ore 6:00 al Piazzale UNES di Gavirate

Iscrizioni: in sede Cai il venerdì sera (ore 21/23:30) o telefonando a Vittorio.
La trasferta si svolge con mezzi propri e condivisione delle spese di auto e autostrada: accesso A 26 a Sesto Calende per Genova/Gravellona, poi Torino /Aosta e uscita a Verres-Champoluc (circa 2:10 h, 176 Km e € 14,10 per auto. Impianti di risalita a/r circa € 20.00)

E’ la cima più alta tra la Val d’Ayas e la Val di Gressoney con uno splendido panorama a 360° su tutto l’arco alpino, dal Monviso all’Ortles.
L’escursione è adatta a tutti con un discreto allenamento sino ai laghi Pinter (2.692 mt.) e fino al bivacco Lateltin (3.132 mt.) e con difficolta E (percorso escursionistico su traccia di sentiero).

Appoggio bivacco Ulrich Lateltin 3132m - Versante sud-ovest-sud
Per la salita alla cima del Testa grigia, si incontrano passaggi esposti su roccia attrezzati con corda fissa. Qui sono richiesti 2 moschettoni e 2 cordini.(difficoltà EE)
Da Champoluc con gli impianti di risalita fino a Ostafa, 2418m, si scende leggermente sulla mulattiera e si prende il sentiero per il colle di Pinter 2777m. Superata una zona rocciosa e diversi pianori si giunge ai laghi di Pinter in vista del colle, e salendo sulle pendici del monte Pinter guadagnando quota si raggiunge l'ampia cresta rocciosa e in breve il bivacco Lateltin 3132m. Dal bivacco si procede su pietraia in direzione della vetta, con passaggi su gradoni attrezzati, una cengia esposta ed un ultimo strappo ripido fino alla vetta del Testa Grigia 3314m.
Equipaggiamento da medio-alta montagna adatto al periodo : scarponi, giacca a vento, zaino, borraccia, guanti, pile, berretto, occhiali e crema protettiva, bastoncini facoltativi- borraccia, pranzo al sacco
In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa
 
L'escursione sarà effettuata rispettando le regole anti covid 19 imposte dal DPCM e normative CAI con sottoscrizione della autocertificazione in possesso del direttore d’escursione alla partenza da Gavirate.

Etichette: