Da monti di Breglia 996m,ha inizio il sentiero con buona pendenza, attraverso un bosco di betulle e tratti panoramici sul lago. Si prosegue per il rifugio Menaggio 1383m, sotto la mole del monte Grona, in splendida posizione panoramica. Si segue alle spalle del rifugio per la via normale,e raggiungere la forcoletta 1627m con vista sulla val Cavargna. Da qui si imbocca il sentiero di sinistra su cresta ripida ed esposta,e in breve si raggiunge la cima,con ultimo tratto attrezzato da cavo metallico per la croce di vetta 1736m. Spettacolare la vista sul lago di Como, Ceresio e Grigne.
* Da monti di Breglia 996m - dislivello 740m - tempo 2h30c - difficoltà E. - appoggio rifugio Menaggio 1400m.
* Equipaggiamento da medio-bassa montagna,adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-occhiali-bastoncini-crema protettiva-pranzo al sacco-bevande a sufficienza.
* Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento. La salita presenta tratti su roccette, e la parte finale attrezzata da cavo, ma senza difficoltà tecniche (prestare attenzione).
* Partenza ore 07:00, Piazzale Unes (P.za Carducci) Gavirate
* Accesso stradale: Ponte Tresa-Lugano-Gandria-Porlezza-Menaggio-Breglia. 1h45 circa - 74 KM - pedaggio 3 euro per monti di Breglia.
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa
* Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.