Domenica 14 Gennaio: Anello Di Monscera 2103m . Ciaspolata (Val Bognanco) Vb

Itinerario classico e sicuro nella foresta di larici, dossi e pianori fino alla sella del passo di Monscera, con bellissima vista sui colossi del Vallese e le montagne circostanti. Da San Bernardo 1630m ci si inoltra nel bosco per raggiungere il ponte sul rio Rasiga, poi salire fino ad arrivare al rifugio Il Dosso 1740m. Si segue l'ampia pista per raggiungere l'alpe di Monscera 2020m, e proseguire in direzione del passo di Monscera 2103m. Si scende dal passo tenendo la destra superando l'alpe Micalcesti, e raggiungere il rifugio Gattascosa 1993m. Si prosegue su sentiero superando il lago Ragozza 1958m, e con alcuni tratti ripidi si arriva al vasto pianoro di Ridorosso. Con un ultimo tratto su sentiero poi sterrata si torna al rifugio San Bernardo.

* Da San Bernardo 1630m - dislivello 473m -  tempo 2hc - difficoltà.E. WT2
 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: scarponi - giaccavento - pile - berretto - guanti - occhiali - bastoncini - pranzo al sacco.
 * Attrezzatura: ciaspole-ghette facoltative-kit artva,pala e sonda
 * Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento
 * partenza ore 07:15 piazzale Unes (p za Carducci) Gavirate / accesso:Gravellona Sempione, Domodossola, Bognanco,San Bernardo / 1h45 - 111 KM - pedaggio 4,10 euro.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa