Domenica 11 giugno: Monte Mater 2026m (Val Vigezzo) VB

Recupero escursione del 28 MAGGIO

Domina la val Vigezzo, costituisce l'ultima elevazione della catena montuosa spartiacque tra Isorno e Vigezzo
Da sagrogno 999m, al termine della strada si imbocca una stradina, e dopo una breve discesa si segue l'evidente sentiero che si alza sulla sinistra. Si attraversa il rio Cadone e raggiungere l'alpe Pezzacce 1070m dove si alza un sentiero che con lunga diagonale porta ai prati e case sparse dell'alpe Braghi 1096m. Ci si alza rapidamente in un bosco di faggi e larici per raggiungere l'alpe Gora 1468m. Si attraversano le case, e tenendo la destra superando un prato e la recinzione, si prosegue diritti nel bosco su sentiero molto ripido.
Superata la vegetazione arborea,si risale la cresta sud del monte Mater fino a raggiungere la vetta 2026m dove si ha un'ottima vista sulla valle e le cime che la circondano, da la Scheggia alla catena Ragno-Togano.
Da Sagrogno 999m - dislivello 1027m - tempo 2h30 - difficoltà E - versante sud.
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento- pile- berretto- guanti- occhiali- bastoncini- pranzo al sacco- bevande a sufficienza.
* Escursione impegnativa e faticosa, adatta a chi ha un discreto allenamento. Sentiero diretto e ripido verso la vetta.
Ritrovo ore 07:15 piazzale Unes (p.za Carducci) Gavirate.
* Accesso: A26 Gravellona-Domodossola, uscita Valle Vigezzo-Druogno-Sagrogno. 1h30c - 110 KM - pedaggio 4,10 euro.
In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa