Accedi  

27-28 Agosto: Pizzo Tresero 3594m (Val Di Gavia) SO

Una delle vette più celebrate, tra le più visibili e superbe, fra i panorami più grandiosi della Valfurva.

Itinerario escursione:

Di fronte al Rifugio Berni (2541 m) parte il sentiero che, dopo aver attraversato un ponte che scavalca un torrente, in falsopiano e con leggeri saliscendi porta, dopo cica una decina di minuti, ad un bivio.

Noi seguiamo il sentiero N.41, che, in leggera discesa, ci porta ad un ponte, chiamato dell’amicizia, e che attraversa il torrente che scende dalla Vedretta del Dosegù. Ora il sentiero, sempre ben evidente e ben segnalato, comincia a risalire le balze moreniche poste ai piedi della cresta sud-ovest della nostra cima, fino ai piedi di un anfiteatro morenico che si attraversa in piano e dove si comincia la salita su quello che, un tempo, era un ghiacciaio. Dapprima si risale ripidamente un primo tratto di sentiero su sfasciumi poi, tenendosi sempre nei pressi delle rocce alla base della cresta, si prosegue con minore pendenza superando un costolone di roccia e raggiungendo a sinistra un ripido nevaio che, seguendolo fino all’apice, ci porta sulle rocce di cresta. Il passaggio per montare sulla cresta dal nevaio, essendo costituito di un piano inclinato piuttosto avaro di appigli, è stato attrezzato con una catena.

È comunque un passaggio di pochi metri, dopo i quali si è sulla cresta, la quale inizialmente è piuttosto stretta ed esposta, ma via via diviene più agevole e in pochi minuti ci porta in vetta dove ci attende una grande croce.

Per partecipare alla salita è richiesta una buona preparazione fisica e una discreta affinità con ramponi e piccozza; sarà cura del responsabile dell’escursione valutare se accettare o meno i partecipanti.

Sono disponibili ancora 5 posti - Iscrizioni entro venerdì 19

Cena, pernottamento e prima colazione hanno un costo di 50 Euro, caparra 20 Euro

Dislivello: 1130 m
Difficoltà: EE
Durata dell’escursione: ore salita 3h 30m
Equipaggiamento: di alta montagna adeguato alla stagione, scarponi da trekking, ramponi e piccozza, bastoncini consigliati
Mezzo di trasporto: auto

Accompagnatore: Adriano Mancon 338 8029875

Etichette: