Domenica 8 Gennaio 2012 : Monte Cazzola

Prima ciaspolata del nuovo anno, tempo permettendo, al monte Cazzola (mt.2330) dall'Alpe Devero (mt. 1630). Il Monte Cazzola è una delle cime più conosciute e frequentate dell'Alpe Devero. E' una cima facilissima e piacevole d'estate ed è una tranquilla salita scialpinistica e con le ciaspole in inverno. L'escursione è di facile esecuzione e passa in mezzo a un bellissimo bosco di larici, dove al di sotto di esso scorre il Rio di Buscagna. (continua)

Essendo una meta molto frequentata la traccia è quasi sempre evidente. Il Monte Cazzola non ha elevate pendenze e grazie anche al percorso spesso nel fitto bosco la rende abbastanza sicura. Come sempre è opportuno valutare e osservare il bollettino valanghe e procedere con le dovute cautele. Dislivello metri 700; Difficoltà : E; Tempo salita/discesa ore 5,00 circa; Partenza ore 7:00 da piazzale UNES a Gavirate. In sede sono disponibili ciaspole per il noleggio.

Responsabile:
Mauro Nassi : 328 5658011a