Accedi  

Sabato 6 maggio : Family CAI - Escursione ponte tibetano “Carash” - Bellinzona - Canton Ticino (CH)

Questa attività rientra tra quelle organizzate dalla nostra sezione per avvicinare alla montagna ragazze e ragazzi con i loro genitori. Età indicata per 6-18+.
Questa escursione collinare di circa quattro ore, in una regione che si affaccia sul Piano di Magadino dalla sponda destra del fiume Ticino, oltre alla bellezza del paesaggio e del panorama presenta vari punti di interesse: il passaggio da brivido su uno dei ponti tibetani più lunghi della Svizzera (270 metri); la scoperta della chiesetta di San Bernardo, di origine romanica e ricchissima di affreschi del Trecento e del Quattrocento; la visita del nucleo di Curzútt, magnificamente restaurato, testimonianza del tempo in cui la vita quotidiana si svolgeva prevalentemente in collina.
L’escursione inizia a Sementina, in Via alla Serta. Dopo aver attraversato il portale dei cosiddetti "Fortini della fame", si sale verso San Defendente. Da San Defendente il paesaggio cambia e le vigne lasciano il posto alla selva castanile che caratterizza poi tutto il percorso. Avvicinandosi al ponte tibetano, tra la folta vegetazione si possono scorgere i Castelli di Bellinzona, la chiesa di S. Bernardo e i pianori di Curzútt. Oltrepassato il ponte, il sentiero attraversa una zona piuttosto impervia, prima di giungere alla chiesa di San Bernardo, monumento di importanza nazionale. Pochi minuti di cammino separano la chiesetta da Curzútt a quota 600 metri. Dopo la visita di Curzútt si scende in direzione di Monte Carasso, attraversando la zona vignata della collina, passando dalla Chiesa della SS. Trinità e dai Fortini della Fame.

* Da Sementina 224m - dislivello 550 m - tempo 4 h complessive (circuito ad anello) - difficoltà E
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica - scarponi - bastoncini
* Pranzo al sacco e bevande a sufficienza, posti di ristoro sul rientro località Curzùtt.
* Escursione adatta a tutti con modesto allenamento
* Ritrovo ore 08:15 piazzale Unes (P za Carducci) Gavirate
* Accesso Luino-Zenna-Magadino-Sementina 1:30h - 65 KM (non è necessario il bollino autostrada Svizzera)
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
* Accompagnatori escursione: Davide Mufatti 340 772 9171  - Flavio Pedon 335 162 5465 
Annotazioni: Portare documento di identità valido per l’espatrio


 

Sempre per le famiglie organizzeremo il 17 e 18 giugno un'escursione di 2 gg con pernottamento al rifugio Crosta (Alpe Solcio - Varzo - VCO). I posti sono limitati e le adesioni devono pervenire al più tardi entro il 26 maggio, per poter confermare i posti in rifugio.

 

Per entrambe le escursioni potete richiedere Informazioni anche via email: familycai@caigavirate.it
 

Etichette: