Sabato 29-Domenica 30 Luglio: Rifugio Margaroli 2194m-Monte Giove 3009m (Val Formazza) VB.

Da Valdo 1274m con la seggiovia per il Sagersboden 1772m, si imbocca la mulattiera che sale ripida nel  bosco costeggiando il torrente Vannino. Si prosegue con percorso pressochè pianeggiante su strada che si snoda nella valle,fino ad innalzarsi su un dosso dove è posto il rifugio Margaroli e gli edifici della diga del Vannino.
Domenica 30 dal rifugio Margaroli 2194m, si attraversa il muraglione della diga, costeggiando il lago quasi in fondo al bacino. Il sentiero si alza per ripiani erbosi fino al passo del Busin 2493m, poi scendere nella conca del lago del Busin. Dopo aver attraversato il torrente, ci si alza sulla sinistra lungo il contrafforte occidentale del Giove. Si segue il sentiero che porta nell'ampia conca detritica sotto la vetta,la si risale su lingue di neve, seguendo gli ometti e tenendo la destra fino a raggiungere la cresta sud. In breve si arriva in vetta, dove il panorama è grandioso, dall'Ossola alle Alpi, all'oberland Bernese.
Sabato 29:Da Valdo 1274m per il Sagersboden 1772m al rifugio Margaroli - dislivello 422m - tempo 1h30 - difficoltà E.
Domenioca 30: dal rifugio Margaroli 2194m al monte Giove 3009m - dislivello 815m - tempo 3h30 - diff EE.
 * Equipaggiamento da alta montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berreto guanti-occhiali-crema protettiva-sacco lenzuolo-pila frontale-bastoncini utili- pranzo al sacco-bevande a sufficienza.
 * Escursione lunga e impegnativa adatta a chi ha un modesto allenamento, la parte finale presenta passaggi su sfasciumi e roccette (prestare attenzione)
 * Sabato 29 ritrovo ore 09:00 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate
 * Accesso: A26 gRavellona Sempione-Val Formazza-Valdo - 2h -134 KM - pedaggio 4,10 euro - seggiovia 12 euro A/R - 50 euro la mezza pensione in rifugio per io soci CAI.
 * In caso di meteo avverso l'escursione potrebbe subire variazioni o la sospensione della salita al Giove.
 * Coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141.