Accedi  

Martedi' 21 Febbraio : proiezione di "Bolivia : altipiano Andino"

Riprendono i nostri Martedi’ culturali in sede con una serata dedicata ad un trekking in Bolivia.
Autore e nostro ospite è Felice Buzzi: alpinista e viaggiatore gira-mondo capace di cogliere con il suo magico obiettivo gli aspetti piu’ suggestivi del paesaggio ed i tratti curiosi e stimolanti della gente incontrata in tanti Continenti.
Il grande bisogno di avventura e di scoperta che lo accompagna sin dalle prime ascensioni alpinistiche non lo ha mai distratto da una serena e riflessiva attenzione verso le persone, i loro usi e costumi, le religioni e la spiritualità, le forme sociali e le contraddizioni spesso diffuse tra popolazioni povere o tecnologicamente arretrate della Terra: dalle Alpi all’Himalaya, dall’Africa alle Ande sino ai piu’ poveri villaggi del continente Indiano.
Martedi’ 21 ci accompagnerà in Bolivia attraverso una coloratissima avventura Andina da Sucre, città bianca delle Americhe nota per le sue architetture coloniali a Potosi, dove le miniere d’argento ad oltre 4000 metri di altitudine accompagnano la storia della città col suo splendore, le tragedie ed il lavoro quotidiano della sua popolazione. Dagli spettacolari canyons di Tupiza agli altipiani desertici ed abbacinanti in altura attraverso lagune e distese salate sino al lago Titicaca al confine con il Peru’. Arriveremo nella capitale La Paz, città dominata dalla vetta dell’Illimani che con i suoi 6450 metri accentua ancor piu’ i contrasti altimetrici della disordinata metropoli: piu’ di 1000 metri di dislivello dal punto piu’ alto a quello piu’ basso della città. Saliremo il Cerro Chacaltaia ad oltre 5400 metri di quota.
In questi frenetici spostamenti nell’aria rarefatta della Bolivia non  mancheremo pero’ di soffermarci con piu’ tranquillità sui suggestivi mercati artigianali, sulle botteghe, cercando di cogliere lo spirito della tradizione ed il senso del vivere a quelle altezze.
Concluderemo il viaggio a Cochabamba con la visita al sito archeologico di Tiahuanaco che rammentandoci la splendida eredità della cultura pre-Incaica contribuirà ad accrescere la magia di queste terre la cui storia affonda negli albori dell’umanità.

Ore 21:15 , presso la nostra sede ; proiezione di diapositive in dissolvenza incrociata; entrata libera.

Guarda in anteprima alcune delle foto, nel documento allegato

Etichette: