Gruppo Seniores - IV Raduno Nazionale a Clusone - Mercoledì 28 Giugno 2023

Mercoledì 28 Giugno 2023 - IV RADUNO NAZIONALE SENIORES A CLUSONE (BG) -
Attività Sociale CAI Seniores Gavirate – SOLO per Soci CAI
La nostra sezione aderisce al IV Raduno Nazionale dei Seniores a Clusone e propone di partecipare ad uno dei seguenti percorsi:
Percorso VERDE – Clusone tra arte e tempo
Dislivello 75 m – Lunghezza 3,5 km – Difficoltà T
Clusone ha una storia, di cui si ha riscontro, risalente al XII sec. A.C. E’ ricca di chiese, palazzi ed importanti opere d’arte e dell’ingegno dell’uomo. Per il Raduno sono stati selezionati 7 punti d’interesse che saranno illustrati da guide locali: la Chiesa del Paradiso, il Palazzo Marinoni Barca, la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa di San Defendente, l’Oratorio dei Disciplini con il celeberrimo affresco della Danza Macabra, il Palazzo Comunale e la Piazza dell’Orologio, con il famoso orologio Fanzago.
Percorso BLU – Al Fontanino della Mamma
Dislivello 285 m – Lunghezza 6,7 km – Difficoltà T/E
Una facile e variegata escursione ad anello, che comprende la più nota passeggiata che i villeggianti di Clusone frequentano sin dalla Belle Epoque: il sentiero del Fontanino della Mamma. Questa è una sorgente d’acqua situata in un vallone sottostante la Cima Crapet, immersa in un bosco dalla vegetazione ricca e varia. Dal Fontanino della Mamma si scende poi verso Clusone, con ampie vedute sull’altipiano Baradello. Si conclude il giro passando dai due siti artistici che costituiscono il biglietto da visita di Clusone: la Basilica con adiacente Oratorio dei Disciplini e la Torre Civica con il geniale orologio Fanzago.
Viaggio: in bus, andata e ritorno
Durata dell’escursione: tutto il giorno
Punti e orari di partenza: Varese Stadio ore 6,15 Gavirate Piazzale Unes ore 6,30 Gallarate Sorelle Ramonda ore 6,45 – si raccomanda di arrivare al luogo di partenza scelto con anticipo in modo da permettere partenze puntuali!
Pranzo: libero al sacco (zona allestita con tavoli e panche) oppure in uno dei ristoranti convenzionati al prezzo di € 15,00 (il voucher per il pranzo va acquistato al momento dell’iscrizione e riporterà l’indicazione della struttura di riferimento)
Numero minimo partecipanti: 28 persone – solo Soci CAI
Numero massimo partecipanti: 50 persone – solo Soci CAI
Quota di partecipazione: € 35,00 pranzo escluso (vedi sopra)