Accedi  

Gruppo Senior - Chamois, La Magdaleine, Lago di Lod - 4 Agosto 2022

GIOVEDI’ 4 AGOSTO 2022 – Attività Sociale CAI SENIOR Gavirate
Chamois – La Magdaleine – Lago di Lod: escursione in ambiente di alta quota, sentiero nel percorso “La grande balconata del Cervino”
Dislivello: 300m - Difficoltà: TE – Fatica: F1
Durata dell’escursione: 4 ore – Lunghezza 12 Km – Percorso andata e ritorno
Partenza bus: Piazzale Stadio Varese ore 7,00
Partenza da Gavirate per Varese in auto condivisa: Piazzale Unes ore 6,30
Costo: € 30,00 a persona per viaggio in bus e funivia A/R Buisson-Chamois
L’escursione verrà effettuata solo con un minimo di 30 partecipanti.
Le iscrizioni devono pervenire, sulla chat ufficiale CAI Senior Gavirate o telefonando ad uno dei responsabili, tassativamente entro domenica 31/07/2022,
Lo stesso termine vale per eventuali disdette. Dopo tale data, 31/07/2022, permane l’obbligo del pagamento della quota bus di 27€ anche in caso di assenza.
Pranzo libero, non compreso nel costo escursione,
al sacco o in uno dei ristori al lago di Lod
Percorso Stradale: Gavirate, Varese, Autostrada fino a Chatillon, Buisson
Viaggio in bus fino al parcheggio gratuito della funivia Buisson-Chamois (1820m).
Prendiamo la funivia che sale a Chamois (1820 m), un grazioso paese privo di auto e, percorrendo un sentiero che fa parte del percorso “La grande balconata del Cervino”, raggiungiamo il paese di La Magdeleine (1760 m) con tragitto quasi pianeggiante, un dislivello di 100 m circa ed un percorso di 4,5 km, passando pascoli, boschetti e torrenti d’acqua. All’Alpe Copetou una radura offre un bello scorcio sul Cervino. Sosta banana, ritorno a Chamois passando davanti alla cappella della Trinità e subito dopo, in prossimità del ponte sul torrente Chamois, ad un vecchio mulino che conserva ancora l’antico frantoio. Lungo il percorso si trovano installazioni ludiche e pannelli didattici sul tema dell’energia. Da Chamois prendiamo il sentiero che ci porta al lago di Lod, piccolo lago alpino a 2015m. Lo raggiuingiamo dopo 1,5Km di ripida ma comoda salita ed un dislivello di circa 200m (si può arrivare anche con la seggiovia). Durante la salita si gode di un’ampia vista sul versante della Valtournenche. Intorno al lago ci sono panchine e tavoli per picnic, presenti anche fontanelle con acqua fresca, bagni pubblici , un bar ristoro ed altri due posti dove fermarsi per mangiare. Pranzo e posto ottimo per rilassarsi. Ritorno in 30 minuti a Chamois per poi ridiscendere con la funivia al parcheggio bus.
Accompagnatori: Stefano Furlotti 347 4072154 / Sergio Rossi 333 3643219
Etichette: