Gruppo Senior - Abbazia Morimondo/Fallavecchia - Giovedì 7 Marzo 2024

Attività ufficiale Cai Senior Gavirate in collaborazione con la Sottosezione di Varano Borghi
Morimondo/Fallavecchia - giovedì 7 Marzo 2024
Dalla sede CAI di Varano Borghi, passando da Somma Lombardo, si accede alla S.S. 336 per giungere a Magenta, superato Abbiategrasso si giunge a Morimondo
Punti di partenza: sede Cai Varano Borghi ore 8, Gavirate piazzale Unes ore 7,30, Varese piazzale Stadio ore 7,30. Ogni gruppo parte in autonomia e ci si trova al parcheggio di Morimondo.
E' un bel giro ad anello attraverso la campagna coltivata a riso, grano e granoturco, con visita guidata all'abbazia del XII secolo. Dal parcheggio auto si attraversa il paesino di Morimondo ed in leggera discesa si giunge alla strada sterrata dove inizia il percorso (sentiero V11). che percorreremo in direzione sud ovest verso cascina Cerina. Si fiancheggia un bel bosco per giungere a cascina Cerina di Sotto (maneggio) di proprietà della fondazione ca’ Granda, poi in direzione sud sempre tra campi coltivati arriveremo a cascina Molino risalente al 1722 ed attraversata dalla roggia Molinara. Poco più avanti avviandoci a completare metà percorso siamo a cascina Caremma, oggi hotel di lusso. Dopo una piccola sosta, riprendiamo il cammino per giungere al bellissimo borgo di Fallavecchia, qui faremo sosta lunga. Consumato il pranzo al sacco riprendiamo il sentiero per far rientro a Morimondo, dove una guida ci farà visitare l'abbazia. La visita guidata costa 5 euro ed è facoltativa.
Accompagnatori: Siro Parola 333 2756152 - Bruno Tiana 331 1323492
Lunghezza del percorso: 14Km - Dislivello 80m - Difficoltà: E - Tempo di percorrenza 5 ore
Importante Causa peste suina un'ordinanza di Regione Lombardia obbliga l'utilizzo delle scarpe da trekking solo per l'escursione, per cui consigliamo scarpe di ricambio. Giunti a casa gli scarponi utilizzati vanno poi lavati per evitare la diffusione del virus che non è contagioso per l'uomo.