Accedi  

Giovedì 27 Aprile 2023 - Attività CAI SENIOR: Monte Piambello - Domenica 30 aprile: Monte Mazzoccone VB

Giovedì 27 Aprile 2023 - Attività Sociale CAI SENIOR Gavirate - Escursione al Monte Piambello, Val Ceresio

Dislivello: 450m - Difficoltà: E – Non sono presenti fonti d’acqua sul percorso
Durata dell’escursione: tutto il giorno, tempi di salita/discesa 4 ore
Pranzo libero al sacco
Abbigliamento di media montagna, scarponcini obbligatori, utili i bastoncini
Punti di ritrovo: 8,00 piazzale Unes Gavirate, 7,45 sede Cai Varano Borghi, 8,00 Varese Piazzale Stadio
Partenza dal parcheggio di Boarezzo ore 8,45
Con le proprie auto, giunti a Ganna, si prende la strada per Marzio Boarezzo, ampio parcheggio all’ingresso del borgo di Boarezzo.
Dal parcheggio imbocchiamo via Chini, attraversiamo il bel borgo ricco di affreschi e case storiche, si passa a fianco della chiesa e dal vecchio lavatoio per prendere il sentiero 465B che porta a superare la strada provinciale per Marzio e prosegue nel bosco sino all’ingresso superiore del villaggio alpino del TCI. Da qui inizia un bellissimo falsopiano nel bosco di faggio che porta al sentiero del Sass di Bol e a quello che sale al Piambello. Visita obbligata al Sasso erratico di Bol e poi salita in buona pendenza verso la cima del Piambello. Qui fremo la meritata sosta per il pranzo, dopo di che inizia la discesa verso Boarezzo. Percorreremo la strada militare del Cadorna che con la sua pendenza regolare agevola la discesa e ci permette di visionare vecchie trincee e manufatti della prima guerra mondiale. Accompagnatori: Angelina Monte 342 7659215 – Siro Parola 333 2756152


Domenica 30 aprile: Anello del Monte Mazzoccone 1424m (Valle Strona) VB

ESCURSIONE RINVIATA CAUSA CONDIZIONI METEO AVVERSE DAL 23 AL 30 APRILE

29 aprile - Aggiornamento : Escursione ANNULLATA DEFINITIVAMENTE

Spartiacque tra la valle Strona e il bacino del lago d'Orta. Da Quarna sopra 866m si raggiunge la chiesa seguendo la strada asfaltata, poi su strada sterrata fino all'alpe Preer 990m. Tenendo la destra si segue

il sentiero su un dosso boscoso fino ad arrivare a una radura con un bel panorama sul lago d'Orta e una croce sul colle della Frera 1120m. 
Si prosegue salendo al monte Saccarello 1228m, dove si trova una cappella votiva con affresco della madonna. Il percorso segue il crinale fino alla cresta finale del monte Mazzoccone 1424m, dove è posto un obelisco in pietra dal quale svetta la statua di un'aquila,e un panorama splendido a 360°.Dalla cima si scende sul versante opposto fino all'alpe Camasca 1224m, seguendo per Quarna sopra passando dall'alpe Ruschini 1143m, e popio ritornare al punto di partenza.

* Da Quarna sopra 866m - dislivello 560m - tempo 2h - difficoltà E.
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi-pranzo al sacco-bevande a sufficenza.
* Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento.
* Ritrovo ore 07:30 piazzale Unes (p za carducci) Gavirate  
* Accesso: A26 Gravellona-Omegna-Quarna sopra 
  Tragitto 1h20 - 79 KM - pedaggio autostrada 4,10 euro 
  In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa
  Coordinatore: Gianluca Glotta 348 546 9299

Etichette: