Accedi  

Giovedì 23 Marzo 2023 - Gruppo Seniores - Brinzio "Baite e Prati"

GIOVEDI’ 23 marzo 2023 – BRINZIO “BAITE E PRATI”
ESCURSIONE UFFICIALE CAI GAVIRATE
Anello breve 5 Km – Dislivello 140 m – Tempo percorrenza 2,30 ore circa – Altitudine max 644 m
Giro completo 8 Km - Dislivello: 330 m. - Tempo di percorrenza 4 ore - Altitudine max 830 m
Difficoltà E – Acqua sul percorso NO – Pranzo al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento di montagna – Scarponcini – Bastoncini consigliati.
Percorso stradale: ore 8.30 Unes Gavirate - ore 8.30 Varese Stadio
                               ore 9.00 Brinzio Parcheggio prima della Chiesa
Pullman di linea: da Varese Capolinea FS Stazione ore 8.30 arrivo a Brinzio ore 8.55
Dal luogo di ritrovo, parcheggio dietro la Chiesa di Brinzio, attraverseremo il paese vecchio alla scoperta degli antichi cortili Ost, Tulitt, Badoll, Cà di Baba, passando davanti alla Stala di Gian e alla Butega dur Farèe. Dopo il Cantunasc. Superato il Pont dur Marches, ponte ad arco sul Torrente Valmolina, imboccheremo la via Vanini per salire sulle pendici del Monte Martica e raggiungere la selva castanile del Cios.
Proseguendo ad ovest raggiungeremo la zona umida Torbiera di Pau Majur. Superato Pian d’Albur raggiungeremo le Baite e il prato dei Valicc (prima dei Valicc un tratto di strada di circa 200m. si presenta molto bagnato e richiede l’uso di calzature idonee). Dai Valicc si ammira a nord il panorama sul Monte Scerèe, il Mondonico e in lontananza il Lago Maggiore e il Monte Lema. Sul prato faremo una breve sosta.
Arrivati in località Valicc chi ha optato per l’anello breve potrà rientrare a Brinzio accompagnato.
Ripreso il cammino, superato Pra Marz, arriveremo alle due costruzioni rurali di Pian. Proseguiremo passando vicino all’acquedotto di Bedero Valcuvia e più avanti vedremo le due Baite di Pra dur Cont. Saliremo in direzione vetta del Monte Martica e attraverso una faggeta arriveremo alle due baite di Pregambarit e al grande prato affacciato sulla Valcuvia dove sosteremo per il pranzo al sacco.
La discesa sulla strada a ciotoli verso l’abitato di Brinzio che è in parte sentiero n. 314B. Arriveremo al Museo della Cultura Rurale Prealpina verso le ore 14.30-15.00 che sarà possibile visitare accompagnati da guide dedicate al costo di Euro 1 a testa per un gruppo maggiore di 15 persone, Euro 2 per meno di 15 persone.
Il Museo si sviluppa su tre piani e un cortile esterno e offre uno spaccato delle attività umane del mondo rurale prealpino: i lavori della terra, le attività connesse alla vita domestica e all’artigianato, un salone polivalente con opere scultoree, esposizione permanente di carri e mezzi agricoli all’esterno.
Al fine di organizzare la visita guidata è opportuno al momento dell’iscrizione indicare la parola MUSEO SI o NO.
Per i partecipanti non SOCI CAI assicurazione obbligatoria € 11,50 con possibilità di raddoppio dei massimali pagando ulteriori € 7,50.
Accompagnatori: Pierobon Valeria 347 7905927 e Piccinelli Andrea 347 9167168

------

Vi ricordiamo che venerdì 24 marzo, in prima convocazione alle 19:30, e in seconda convocazione alle ore 21:00,  è indetta l’Assemblea annuale della Sezione del Cai di Gavirate presso la Sede Sociale in Via IV Novembre 17.

 

 

Etichette: