Accedi  

Giovedì 14 Ottobre - Gruppo Senior: Via Verde, sorella minore della famosa Greenway

Ritrovo 8:15 piazzale UNES Gavirate
Partenza 8:30 da Varese/ Belforte
difficoltà T
dislivello 120 m
tempo 4 h km 7 + 7, andata e ritorno.
Percorso auto: Varese Cernobbio Moltrasio, al semaforo strada a sinistra in salita, via  Roma, fino al parcheggio in frazione Tosnacco.  

Facile via panoramica che collega i paesi di Moltrasio e Laglio segnato da bollini Verdi.
Partiamo da Tosnacco e dopo averlo attraversato ci si immerge per un bel tratto nel bosco. Si cammina e si scoprono piccoli nuclei storici, cappelle votive e dei più belli panorami del lago di Como. Si sviluppa a mezzacosta passando dal cimitero di Urio, il ponticello sul torrente Fesna'a, raggiungendo la frazione di Cavadino. Proseguendo la Via Verde si raggiunge il complesso di Santa Marta, chiesa di origine romanica, una secentesca colonna della peste ed una cimitero con tombe neogotiche. La chiesa è sopra la strada Regina, su magnifiche balze coltivate ad Ulivi. Scendendo lungo i gradoni della via Santa Marta si incontrano lungo la via delle settecentesche edicole della Via Crucis, si passa sotto la strada statale. Attraversando si riprende una pedonabile, che passa negli stretti e  caratteristici vicoli di Carate. Si prosegue attraverso stradine a mezzacosta per poi ridiscendere a lago nel paese di Laglio, nota anche per Villa Oleandra di proprietà di George Clooney. Il lungolago offre punti di sosta panoramici. Sosta pranzo. Da Laglio si può riprendere il percorso a ritroso oppure raggiungere Moltrasio in 60 minuti lungo la strada Regina Vecchia, poco trafficata ma in alcuni punti stretta, poi a Moltrasio risalire a Tosnacco percorrendo le ripide scalinate che attraversa Moltrasio con i suoi angoli caratteristici.

Dotazione : abbigliamento di media montagna, zaino, scarponi, borraccia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, bastoncini da trekking, mantellina e colazione al sacco.
Per le norme anti-covid : mascherina, guanti monouso e gel disinfettante o simili.
Prima della partenza consegnare, debitamente compilata e firmata, la autocertificazione.
Coordinatore: Stefano Furlotti – 347 407 2154
Adesioni entro le ore 14.00 di mercoledì 13 ottobre.

Etichette: