Domenica 5 marzo: CIMA SPITZHORLI 2.737 m - PASSO DEL SEMPIONE (CH)

Escursione dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni

Percorso molto semplice con dislivello e lunghezza contenuti, il che lo rende ideale per dei concatenamenti con altre cime circostanti, quale lo Staffelgrat, l'Arezhorn, Tochuhorn.

Parcheggiata l’auto nel parcheggi nei pressi dell’Hotel Monte Leone, si prosegue nel pianoro appena dietro l’hotel e si traversa prima in leggera discesa verso destra, e poi in piano seguendo la traccia quasi sempre presente, andando verso destra e poi piegando leggermente a sinistra, da qui si vede perfettamente la prima metà del percorso, con tutto il traverso diagonale da risalire.
Attraversata una stradina, si raggiunge in breve il piccolo ed incantevole villaggio di Hopsche 2017 m. Si prosegue volgendo a destra raggiungendo una breve rampa che con un diagonale verso sinistra supera un saltino roccioso, e, poi arrivando ad un avvallamento si piega gradualmente a sinistra raggiungendo un bivio dove si trova una palina segnaletica, qui si trascura l’eventuale traccia che sale verso destra in direzione dello Staldhorn e si prosegue a sinistra raggiungendo l’inizio del traverso nei pressi di uno spallone.
Qui conviene traversare a mezza altezza, non eccessivamente in alto perchè sarebbe piuttosto scomodo con le ciaspole, non troppo in basso per evitare di dover risalire un tratto più ripido. Superato la breve parte più ostica del traverso, si entra in un canalino che dà accesso all’ampio vallone superiore, dove in fondo è presto visibile lo Spitzhorli.
Ora si deve risalire l’ampio vallone tenendosi prima al centro e poi piegando a sinistra, dove, superati alcuni avvallamenti, si raggiunge l’ampio colle di Üsseri Nanzlicke 2602 m indicato da una palina segnaletica. Non rimane piegare a destra, salendo senza percorso obbligato l’ampio pendio , eventualmente restando nei pressi della dorsale sud fino a raggiungere il grande ometto e la croce metallica posti sull’ampia cima dello Spitzhorli.

Dal Passo del Sempione 2005m-dislivello 732m-tempo 3h-difficoltà EAI / F.

* Equipaggiamento da media/alta montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica. Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini utili-pranzo al sacco.
 * Attrezzatura: ciaspole-ghette facoltative-kit artva-pala e sonda-ramponcini utili se scarso innevamento.
 * Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento / Partenza ore 06:30 piazzale Unes Gavirate.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
Coordinatore Binda Alessandro 351 9722424