Domenica 31 Luglio: Pizzo Centrale 2999m - Passo del San Gottardo (CH)

Salita impegnativa in ambiente di alta montagna, il panorama dalla vetta si affaccia su ghiacciai e vette.

Dal passo del San Gottardo 2091m, si segue la strada per la diga del lago della Sella e si prosegue sulla sponda sinistra fino al bivio per il Pizzo Centrale. Si prosegue su stradina che taglia i ripidi versanti della montagna. Lasciata la stradina si tiene la destra su sentiero per ripidi prati. Si continua sopra il sasso di Paisgion 2560m tra rocce e grandi sfasciumi, la salita riprende ripida su tracce puntando al crinale.
Raggiunta la dorsale 2800m si entra nell'anfiteatro morenico sotto il Pizzo Centrale. La traccia taglia ripidi sfasciumi per il crinale sotto la vetta, lo si risale per roccette uscendo in vetta, ai 3000 metri del Pizzo Centrale.

* Da passo del San Gottardo 2091m - dislivello 908m - tempo 3h - difficoltà EE
 * Equipaggiamento da alta montagna, adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi - giaccavento-pile - cappello - occhiali - crema protettiva - bastoncini facoltativi - pranzo al sacco - bevande a sufficienza.
 * Partenza ore 06:30 piazzale Unes (p.za Carducci) Gavirate
 * Accesso : Ponte Tresa - Manno / Airolo - Passo del San Gottardo.
 * In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa.