Domenica 28 Aprile: Monte Grona 1736m (Monti Lariani) CO

SOSPESA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Da monti di Breglia 996m, il sentiero subito in salita con tratti panoramici, bosco rado di betulle e felci che lasciano intravedere il lago. Giunti ad un bivio si prende il sentiero di sinistra che conduce al rifugio Menaggio 1383m, dominato dalla mole del monte Grona. il sentiero prosegue a destra del rifugio per raggiungere la Forcoletta 1627m, con vista sulla Val Cavargna. Qui si imbocca il sentiero che sale sulla sinistra lungo la cresta con buona pendenza, qualche punto esposto e aggirando alcuni bastioni rocciosi, per raggiungere la croce di vetta del monte Grona 1736m. Spettacolare la vista sul lago di Como, Ceresio e Grigne.
* Da monti di Breglia 996m-dislivello 740m-tempo 2h30-difficoltà.E.-versante est.
* Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti -occhiali-bastoncini-pranzo al sacco bevande a sufficienza.
* Escursione adatta a chi ha un modesto allenamento.La salita presenta tratti ripidi e esposti ma non difficoltà tecniche. Prestare attenzione.
* Partenza ore 07:00 Piazzale Unes (Piazza Carducci) Gavirate.
* Accesso: Ponte Tresa-Lugano-Porlezza-Menaggio-Breglia. 1h50 - 73 Km
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa.