Domenica 27 - Anello dei denti della Vecchia 1432m (Luganese)

I denti della vecchia sono uno straordinario monumento naturalistico e paradiso per l'escursionista, tra torrioni rocciosi di calcare chiaro e dolomia principale. Da Creda 800m si prende la via per l'alpe Bolla e attraversando alcuni canyon e boschi di enormi faggi si giunge alla capanna presente all'alpe 1129m. Si prosegue per la capanna Pairolo e i denti della Vecchia, passando sotto il monte Boglia per il valico pian di Scagn 1174m lungo il confine italo-svizzero, dove sono presenti molti cippi e una spettacolare vista sul lago di Lugano.
Si segue fino alla bocchetta di Brumea e con un tratto di salita ripida si accede al fantastico mondo calcareo dei denti della vecchia fino a quota 1432m. Il sentiero scende passando sotto il sasso grande e giunge al passo Streccione 1399m, e proseguendo sul sentiero principale con diversi sali e scendi si arriva alla capanna Pairolo 1347m .Prima della capanna il sentiero prosegue a sinistra per l'alpe Cioascio, per Murio e le case di Scirona, e seguendo per Villa Luganese si torna al punto di partenza.

Da Creda 800m - Disl 710m - Tempo 4h30ca - Diff E
 * Accesso: da Lugano a Villa Luganese-Creda.
 * Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica