Domenica 25 Febbraio: Lago Castel e laghi del Boden 2348m / Ciaspole (Val Formazza)

ESCURSIONE ANNULLATA

Facile escursione oltre 2000m in alta val Formazza, in un ambiente invernale splendido dove calzare le ciaspole. Grandi spazi e grandiosi panorami tra le grandi cime della val Formazza.
Da Riale 1758m si salgono i pendii sopra la piana e seguire la pista sopra la val Toggia fino al pianoro in vista del muraglione della diga. Si lascia a sinistra la pista breve per il rifugio Maria Luisa 2160m, e si prosegue a desta su dolci pendii per la diga del Castel 2216m. Si prosegue verso i laghi del Boden 2342m e la panoramica elevazione rupe del Gesso 2434m.
* Da Formazza-Riale 1758m - dislivello 590m - tempo 2h30 - difficoltà EAI-F - appoggio rifugio Maria Luisa 2160m.
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini-pranzo al sacco-bevande a sufficienza.
* Attrezzatura: ciaspole-ghette-KIT artva, pala, sonda./ Escursione adatta a tutti con un modesto allenamento.
* Ritrovo ore 06:50 piazzale Unes(p.za Carducci) Gavirate.
* Accesso:Gravellona-Sempione/val Formazza-Riale / 2h15c - 145 KM - pedaggio autostrada 4,10 euro.
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa. Coordinatore Vittorio Moretti 3334872141