Accedi  

Domenica 24 Marzo: Monte San Giorgio 1097m (Prealpi Luganesi) TI - CH

Da Meride 578m, percorso molto bello dalla chiesa di San Silvestro 606m, su larga mulattiera lastricata e immersa in un fitto bosco fino a giungere in località Cassina 902m, dove si trova una cappelletta e un piccolo rifugio adenofora. Si prosegue sulla cresta in direzione del pascolo con la rovina di Forello 1032m.
Lasciato il rudere a destra ci si alza diretti lungo il pascolo fino alla cima, con la cappella e un rifugio non custodito. Dalla sommità del San Giorgio 1097m, si gode di un panorama che spazia dal lago di Lugano e le montagne che lo circondano. Possibilità di giro ad anello con discesa per Serpiano, crocifisso e ritorno a Meride sul sentiero geo-paleontologico ricco di pannelli illustrativi, punti di sosta e avvicinandosi a Meride un'antica miniera di scisto bituminoso e la fabbrica dello spinirolo.
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi - giaccavento - pile - berretto - guanti - occhiali - bastoncini - pranzo al sacco - bevande a sufficienza.
Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento 
Ritrovo ore 07:30 Piazzale Unes (P Za.Carducci) Gavirate
Accesso: Varese-Induno-Arzo-Meride. 30 KM - 45 min.
In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
Coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141

Etichette: