Domenica 2 Ottobre: Monte Mucrone 2335m (Biella) Bi

E' la montagna simbolo del biellese con vista dall'alto sul santuario di Oropa
Dal santuario di Oropa 1207m si segue la rotabile per la galleria di Rosazza, e al secondo tornante, località Delubro/Tempietto, si svolta a sinistra sulla sterrata. Si procede nel bosco, si esce dalla vegetazione, si devia a destra su sentiero lastricato con ripido pendio che conduce a Oropa sport 1870m. Si prosegue sulla sterrata che conduce al lago di Mucrone 1902m, dove si continua in direzione della bocchetta del lago 2026m
Giunti al valico affacciati sulla valle Elvo, si tiene la sinistra e si segue la dorsale, si passa dalla vecchia stazione della funivia su terreno piu' impegnativo. Ad un bivio si tiene la destra per l'ultima salita fino alla cima dove si trova un monumento per i 150 anni del CAI.
* Da santuario di Oropa 1207m - dislivello 1150m - tempo 3h - difficoltà.E
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi-pranzo al sacco-bevande a sufficienza
* Escursione facile, non presenta difficoltà  ma richiede un modesto allenamento per la lunghezza
* Partenza ore 06:45 piazzale Unes (p.za Carducci) Gavirate
* Accesso: Gravellona-Torino / uscita Biella-Oropa 2hc. / In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa