Accedi  

Domenica 2 Aprile: Anello Del Monte Fenera - Lunedì 3: Gruppo Seniores - Per Saperne di più...

Domenica 2 Aprile: Escursione - Anello del Monte Fenera 889m (Valsesia) Vc
Il Monfenera domina le colline della bassa Valsesia,unica area Carsica di rilievo del piemonte settentrionale. Le grotte del versante occidentale ai piedi delle alte falesie calcaree di importanza speleologica, archeologica e paleontologica. Da Ara 452m si percorre la via centrale del paese fino a raggiungere la piazzetta di San Grato con l'omonima chiesetta. Sul lato destro si imbocca il sentiero 780 percorrendo un canale boscoso. Superata una radura coltivata si prosegue con decisa salita superando roccette e un canalino, transitando nei pressi di ruderi della chiesa di San Quirico. Si prosegue in piano per poi risalire costeggiando la lunga parete calcarea,passando di fronte a una grotticella, superare un canalone ripido e giungere in vista del rifugio GASB, dal cui terrazzo gode di straordinario panorama sulla Valsesia. Si prosegue alla base della parete,superando altre grotte e continuare verso l'alto in una conca con vari crocevia che aggirano il Monfenera. Giunti in prossimità di una depressione,che conduce a sinistra alla cappella di San Bernardo a destra si raggiunge la vetta del Monte Fenera dove è posta la grande croce. Si scende lungo la dorsale sud-est seguendo il lungo crinale superando un valloncello,una radura e ritrovare il percorso di andata e il punto di partenza con possibilità di visita nel giardino delle grotte di Ara.
* Da Ara 452m - dislivello 550 m - tempo 2h30 - difficoltà E -
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti- occhiali- bastoncini- pranzo al sacco e bevande a sufficenza
* Escursione adatta a tutti con modesto allenamento, il percorso presenta alcuni tratti ripidi (prestare attenzione) consigliati i bastoncini.
* Ritrovo ore 07:45 piazzale Unes (P za carducci) Gavirate.
* Accesso A 26 / Uscita Romagnano Sesia-Ghemme / Grignasco-Ara. 1h - 63 KM - pedaggio 2,30 euro.
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
* Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.

Lunedì 3 aprile : Gruppo Seniores - Incontro "Per Saperne di più..."
Alle ore 16,00 si terrà l'incontro con
                    Mirco della calzoleria Angleria di Angera.
Tratterà i seguenti argomenti:
1) la calzatura da escursionismo di montagna e le varie tecniche di riparazione dello scarpone
2) la scelta dello zaino più adatto all'escursionista Seniores ed il corretto uso.
Vi aspettiamo in Sede Cai a Gavirate in Via IV Novembre

 

Etichette: