Accedi  

Domenica 14 Maggio: La Val di Mello e l'alpe Pioda 1559m (Val Masino) SO

ANNULLATA PER MALTEMPO

L'escursione all'alpe Pioda offre la visione di straordinari paesaggi verticali, su sentiero che si snoda ai piedi delle strapiombanti pareti granitiche della Val di Mello. dalla chiesa di San Martino 923m, si segue la strada per la Val di Mello, per poi diventare mulattiera superando irruenti cascate e torrenti, e raggiungere la locanda Gatto Rosso 1040m. La mulattiera prosegue verso il fondo valle costeggiando il torrente superando deviazioni per altri itinerari che si inerpicano ripidissimi nelle forre tra le ripide pareti della valle. Si prosegue tra  grossi massi e molte specie arboree, ed arrivare a Cascina Piana 1092m, antica zona rurale dove
sono situati il rifugio Luna Nascente e un agriturismo. Per salire all'alpe Pioda, si abbandona il sentiero pianeggiante e attraversare su di un ponte il torrente della Val di Zocca. Si continua ripidamente sino all'alpe Rasica 1148m, dove si gode di un'ottima vista sul monte Disgrazia. Si sale in un fitto bosco di abeti, sino ad attraversare il torrente su comodo ponte e giungere alle costruzioni in pietra dell'alpe Pioda 1559m, con vista sulle incombenti pareti rocciose della valle e la massa glaciale del Disgrazia.
 * Da San Martino 923m-dislivello 636m-tempo 2h30-difficoltà E- punti di appoggio: diversi rifugi e agriturismi.
 * Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi-pranzo al sacco-bevande a sufficienza.
 * Escursione facile adatta a tutti con un modesto allenamento
 * Ritrovo ore 06:30 piazzale Unes (Carducci) Gavirate
 * Accesso: Ponte Tresa-Lugano-Morbegno-Ardenno-San Martino Masino 134 Km - 2h30c.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
 Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.

Etichette: