Domenica 10 Dicembre: Monte Nudo 1235m (Valcuvia) Va

Da Casalzuigno (villa Bozzolo) si segue la via Ronco di Capocaccia, dove parte il sentiero 277 fino ad un bivio dove si prosegue verso Aga 506m. Superato l'oratorio di San Bernardino si raggiunge il piccolo nucleo di case con vista sul gruppo del campo dei fiori. Superato l'abitato di Aga teniamo la sinistra per pozzo Piano - passo del Cuvignone ed entriamo in un bosco di castani, e poi continuare in una splendida faggeta, fino a giungere a pozzo Piano 981m, ampia zona prativa dove è posta un'alta postazione di avvistamento faunistico in legno. Superato il prato prendiamo il sentiero a destra che sale verso la cresta, con tratto ripido su roccette e prato finale dove raggiungiamo la croce di vetta del monte Nudo 1235m. Il panorama spazia dal lago Maggiore alle cime del Luinese, Ticino e Comasco.
Da Casalzuigno (villa Bozzolo) 309m - dislivello 926m - tempo 2h30/3 - difficoltà.E.
Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo - normale dotazione escursionistica. Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini consigliati-pranzo al sacco. Bevande a sufficienza.
Escursione impegnativa e faticosa adatta a chi ha un modesto allenamento. Il percorso presenta tratti dissestati ma agevoli, ripido il tratto finale.
Ritrovo ore 08:00 piazzale Unes (p.za Carducci) Gavirate.
Accesso: Gavirate-Cittiglio / Valcuvia-Casalzuigno - 12 KM - 15 min. In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa.
Coordinatore Vittorio Moretti 3334872141.