Accedi  

Giovedì 8 luglio – Gruppo Senior - Escursione al rifugio CRESPI CALDERINI (Vallata del Bors) Alagna Valsesia

ESCURSIONE ANNULLATA

Difficoltà:   E
Dislivello:   550 mt.
Ritrovo : ore 7:20 in piazzale Unes a Gavirate . Per i Soci che partono da Varese il ritrovo è fissato presso lo stadio alle ore 6:50 (riferimento Sergio Rossi: Tel  +39 333 364 32 19 )
Direttore d’escursione: Mauro Nassi Tel.  +39 328 565 80 11
Iscrizioni: tramite WhatsApp al direttore d’escursione non oltre mercoledì 7/07 alle ore 14:00 La partecipazione è aperta ai Soci Cai col bollino di validità 2021 e ai non Soci dopo telefonata di presentazione a Mauro che ne deve verificare l’idoneità e il versamento di € 11:50 (Assicurazione)
Trasferimento a Alagna Valsesia in circa 2:00 h e 115 Km. Il viaggio in auto secondo le norme tuttora vigenti prevede 3 posti occupati (4 con un congiunto)
Dotazione: Abbigliamento da media montagna, scarponi e bastoncini da trekking, occhiali, cappello e crema da sole, borraccia. Mantellina o ombrellino. Prevista la colazione al sacco con possibilità di sosta e pranzo (eventuale) al rif. Pastore

Ritrovo in piazzale UNES a Gavirate  ore 7,20

Note:    Si risale tutta la Valsesia fino ad Alagna si prosegue oltre la Frazione di Pedemonte e lasciata l’auto nell’ampio parcheggio che precede una cava (1271 mt.)vi sono 2 opzioni per raggiungere il               piazzale poco sotto al rifugio Pastore; la navetta attiva esclusivamente nel periodo estivo,oppure seguire il sentiero N°6 che inizialmente segue la strada asfaltata per poi deviare su sentiero subito dopo la cappelletta di S.Antonio prima del ponte dove sulla sponda opposta compare il grande cartello che segnala l’ingresso al parco dell’alta Valsesia. Inizialmente si costeggia il torrente per poi risalire una lunga scalinata che porta al meraviglioso rifugio Pastore (1575 mt).  1 ora circa. Direttamente dal grande prato antistante parte la mulattiera N° 6 e N° 10 che penetra nella vallata Del BORS portando in circa 1 ora alla bellissima borgata dove  sorge il rifugio Crespi Calderini Aperto (1836 mt.) . Il ritorno si procede per la stessa via.

L’attività sociale è svolta nel rispetto delle norme anti Covid 19 previste dal protocollo del Cai quindi con autocertificazione controfirmata scaricabile dal sito della sezione : www.caigavirate.it  e prevede la dotazione della mascherina, il gel idro alcoolico e il distanziamento interpersonale. Chi non riuscisse a scaricare il modulo potrà chiederlo a Stefano al ritrovo per la partenza.

Etichette: