Accedi  

Giovedì 29 Luglio – Gruppo Senior - Rifugio Andolla da Cheggio - Valle Antrona (Vb)

Ritrovo alle ore 7:00 a Gavirate  ( piazz. UNES)
Ritrovo per chi proviene da Varese presso lo stadio alle ore 6:45 e ricongiungimento a Gavirate alle ore7:00 per eventuale occupazione ottimale delle auto. Percorso per autostrada da Sesto a Gravellona (4,00 € ), uscita Villadossola e direzione per Antronapiana e Alpe Cheggio, ( 115 Km ). Il parcheggio delle auto è presso la diga del Lago Alpe dei cavalli.

Dislivello circa 600 m. partenza da 1.490 m. e arrivo a 2060 m.

Durata salita circa 2:30 h

Difficoltà: E

Percorso su mulattiera e sentiero ben tracciato senza difficoltà

Dotazione: abbigliamento normale per la stagione, di media montagna: scarponi, zaino, borraccia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, bastoni da trekking, mantellina, colazione al sacco o pranzo in rifugio (meglio se prenotato al direttore d’escursione al momento d’iscrizione) che provvederà alla prenotazione.

Protocollo anti Covid-19. Si ricorda che l’attività sociale Cai continua a pretendere il rispetto delle norme del distanziamento e il possesso della autocertificazione (scaricabile sul sito: www.caigavirate.it ), mascherina e gel idro alcoolico, gruppi in numero di 20 con due accompagnatori.

Descrizione itinerario: lasciata l’auto e attraversata la diga ci si porta sul versante meridionale del lago percorrendo un comodo sentiero inizialmente pianeggiante nel bosco di larici. Si attraversa in circa 20 minuti un tratto roccioso in saliscendi, molto panoramico ed esposto sul lago ma protetto con ringhiere raggiungendo l’estremità opposta alla diga, nei pressi dell’Alpe Gabbio. Attraversato un ponticello in legno ci si addentra nella valle superando qualche tornante. Si continua sulla sinistra orografica del torrente Loranco sino a  raggiungere una piccola baita abbandonata alla base di un una pietraia. Da qui, seguendo i segnavia sulla pietraia e attraversati alcuni torrentelli si guadagna una sella tra due speroni rocciosi. Si prosegue sulla mulattiera lastricata a grandi massi lungo più ripidi tornanti e dopo circa mezz’ora di cammino dalla baita si raggiunge un pianoro con vista sul rifugio Andolla. Si attraversa in piano e quindi si affronta un tratto in pietraia (attenzione ai segnavia) sul versante a destra per poi attraversare il torrente e rimontare infine il colle erboso su cui si trova il rifugio meta della nostra escursione. Da qui si domina la testata della valle col Pizzo Andolla 3.656 m., il Pizzo di Loranco con la cresta lago Maggiore (alla cui base si vede il bivacco “Citta di Varese”) e verso sud tutte le montagne della fascia ossolana .

Iscrizioni: tramite WhatsApp entro mercoledì 28/07 alle ore 14 a Rodolfo:+39 333 95 53 110
 

Etichette: