Accedi  

Giovedì 17 giugno – Gruppo Senior - "SACRO MONTE INSOLITO"

Ritrovo ore 8:00 a Gavirate (Piazzale Unes) e disbrigo autocertificazioni. Prosieguo per Velate con mezzi propri. Per i Soci residenti a Varese ritrovo alle ore 8:45, consegna autocertificazioni e partenza ore 9:00  dal cimitero di Velate.
Dislivello 340 m.   
Tempo di percorrenza: 4 h.  e sviluppo complessivo dell’attività circa 10 Km
Dotazione individuale: zainetto, una borraccia piena, cappellino, occhiali da sole, scarponcini, pile e eventuale giacca a vento (antipioggia) leggera, bastoni da trekking ,e colazione al sacco.
Direttore d’escursione: Stefano Furlotti   Tel: +39 347 407 2154
Itinerario:
- dal parcheggio si sale a Velate passando vicino a case del 1.400, dette case gotiche, si percorre il sentiero che da Velate va verso il Sacro Monte lungo il torrente Vellone. Durante il primo tratto il letto del torrente si presenta completamente secco, in quanto l'acqua scorre sotterranea. Il Vellone è un torrente che scorre in una valle carsica degradante verso sud mettendo in luce i suoi splendidi strati ricoperti di muschi e felci. Il sistema carsico è ben visibile dal rilievo della parete rocciosa inclinata. Si potranno ammirare le marmitte dei giganti, buche circolari prodotte per erosione da sassi fatti roteare dalla forza dell'acqua del Vellone nei momenti di piena. Breve sosta. Dopo esser tornati verso Velate, si sale per l'antico percorso sotto il monte S. Francesco (Velate – Sacro Monte) che era il naturale tragitto dei Pellegrini prima della costruzione del viale delle Cappelle. Si passa al di sotto della rampa della funicolare e si può sostare brevemente in località Ceppo. Entrati nel Borgo si sale la scala liberty del Sommaruga, appena restaurata ed alla balconata del Mosè si può fare la sosta per la merenda al sacco. Dopo il caffè, per sentiero che porta alla Rasa si prosegue fino alla 5° cappella. Per breve sentiero si raggiunge Velate. Qui è possibile osservare Villa Dotti residenza del pittore Renato Guttuso. Si può visitare Villa Clerici Piatti con i suoi bellissimi affreschi sotto il porticato ed il suo piccolo ma prezioso giardino. Successivamente, nella chiesa di Velate si possono ammirare gli affreschi del 1.500 e la tela che raffigura il battesimo di Cristo che è del 1.634 oltre al crocifisso ligneo del 1.600 di scuola Milanese e ancora la cappella del beato Carlo d'Asburgo. Quindi si prosegue per una visita al battistero di Velate per vedere la mostra "Le spose di Darwin" aperta appositamente per noi. Per ultimo, si prosegue per una breve visita alla torre di Velate, porzione di edificio medievale del XI secolo con la rimanente parete alta ben 33 metri.
ISCRIZIONI : tassativo e solo entro mercoledì 16/06 alle ore 14 al tel. +39 347 407 2154  Stefano

Si ricorda che fino a nuova comunicazione le attività sociali si svolgono nel rigoroso rispetto dei protocolli Cai anti Covid-19, pertanto i partecipanti dovranno compilare l’autocertificazione e essere  dotati di mascherina, gel idro  alcoolico e guanti monouso.
Sul sito del Cai, cliccando su “Sezione Cai Gavirate” si puo scaricare il PdF dell’autocertificazione aggiornata con le disposizioni anti Covid-19  CAI del Maggio 2021. E’ opportuno stamparsela e compilarla prima dell’attività. Il direttore d’escursione avrà a disposizione delle copie per emergenza.

 

Etichette: