Accedi  

Giovedì 16 settembre - Gruppo Senior - Monte Faiè 1352 m

Escursione rinviata

Ritrovo: ore 8 a Gavirate ( Piazz. UNES )
Partenza: 8:15
Difficoltà E dislivello 430 m tempo 4 ore.

Dotazione: abbigliamento di media montagna in stagione estiva, zaino, scarponi, borraccia, cappellino, occhiali a sole, crema solare, bastoni da trekking, mantellina, colazione al sacco

Protocollo anti Covid-19. Si ricorda che l’attività sociale Cai continua nel rispetto delle norme vigenti

Descrizione dell’itinerario:

Al termine della strada per l'Alpe Ompio 920 m si lasciano le macchine e si percorre l'ampia mulattiera che conduce in poco meno di mezz'ora a rifugio CAI Fantoli 1000 m. Per sentiero a sinistra del rifugio ed attraversando il ruscello si raggiunge a destra rapidamente le baite superiore dell' Alpe Ompio 1060 m.
Al bivio a destra seguendo il sentiero che ci porta su comodo sentiero, attraversando bellissime faggete, all'Alpe Casarecce 1241m, un balcone naturale sulla Val Grande sovrastato dalla cima Pedum.
All'uscita di Caserecce ritorniamo sui nostri passi, imbocchiamo il sentiero e saliamo sulla stretta via per raggiungere il crinale che ci porta alla cima del Monte Faiè 1352 m, bellissimo panorama dei 5 laghi, lago di Mergozzo, il ramo Borromeo del Lago Maggiore con le sue isole, il lago D'Orta, lago di Varese e Monate.
Per la discesa per rapido sentiero ed all'ombra delle faggete chiudiamo il percorso dell'anello di Ompio per tornare poi al rifugio Fantoli per la stesso sentiero percorso in mattinata.

Iscrizioni: tramite WhatsApp al coordinatore entro mercoledì 15 settembre alle ore 14:00

Coordinatore: Stefano Furlotti – 347 407 2154

 

Etichette: