Accedi  

DOMENICA 5 MAGGIO: CIMA MASSERO 1696m.VAL SERMENZA (VC)

DOMENICA 12 MAGGIO RECUPERO ESCURSIONE

Da Boccioleto-Ormezzano 956m per l'antica mulattiera che prosegue verso Solivo 1027m piccolo borgo con particolari architettonici. Giunti ad un bivio si lascia la mulattiera a destra per seccio e si prosegue a sinistra attraversando un rio, e si sale in una faggeta fitta e ripida fino all'alpe Muliné 1371m. Si continua per l'alpe Campo Alto 1461m dove il sentiero si innesta con quello proveniente da Fervento. Si prosegue a destra verso la cima Massero tra prati nei pressi di una dorsale per raggiungere una selletta dove il crinale si inpenna e diventa boscoso.
Seguendo il lato sinistro della dorsale a mezza costa,si prosegue tra vegetazione bassa e rododendri fino a quota 1660m, dove si incrocia il sentiero proveniente da Seccio, e con un'ultima rampa si giunge alla sommità erbosa della cima Massero 1696m.
Ritornati alla quota 1660 si prosegue per l'alpe pian delle Rive e scendendo su sentiero piu marcato si arriva all'alpe Rivetto 1409m dove si trova il rifugio alpe Seccio. A valle dell'alpeggio si incrocia la mulattiera di ritorno per l'alpe Sass e Daloch fino alla cappelletta del Selletto e al bivio per Ormezzano.
* Da Boccioleto-Ormezzano 956m - dislivello 740m - tempo di salita 2h30c - difficoltà E
* Equipaggiamento da medio bassa montagna adatto al periodo(primaverile) normale dotazione escursionistica:scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali (pranzo al sacco)
* Escursione in ambiente selvaggio lungo ripidi boschi e crinali,adatta a chi ha un minimo di allenamento
* partenza ore 07:00 piazzale Unes (piazza carducci)
* Accesso: da Varallo a Balmuccia per la val Sermenza-da Boccioleto a Ormezzano
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa
* Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141

Etichette: