Accedi  

Domenica 30 maggio: Monte San Primo 1686m (prealpi comasche) CO

La piu alta del triangolo lariano con un panorama spettacolare sul lago di Como,le Grigne,il Legnone e le cime del Lario. Dalla colma di Sormano 1124m, parte lo sterrato inoltrandosi nel bosco in leggera salita fino alla colma del bosco 1233m. attraversata una pineta, all'alpe Spessola 1237m si esce dal bosco giungendo ad un incrocio e si prosegue dritti dove la salita si fa piu impegnativa. Superata una pozza d'aqua, abbeveratoio per il bestiame si arriva alla bocchetta di Terrabiota 1436m,dove è situata l'omonima alpe. Si continua sulla dorsale orientale del monte san Primo e proseguendo in leggera salita, con un ultimo strappo si raggiunge la croce di vetta 1686m.
Dalla colma di Sormano o del piano 1124m-dislivello 560m-tempo 2h10c-difficoltà.E.
* Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berreto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi-pranzo al sacco
* Escursione facile adatta a tutti con un minimo di allenamento
* Ritrovo ore 07:00 Gavirate piazzale UNES (piazza Carducci)
* Accesso: Varese-Como-Erba-Canzo-Sormano . Tempo 1h40c - 72 KM
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa
* Coordinatore: Cavaleri Christian 3351303893
* L'escursione sarà effettuata rispettando scrupolosamente le regole anti covid 19 imposte dal DPCM e normative CAI - autocertificazione-mascherina-liquido idro alcolico-divieto di assembramento.

 

Etichette: