Accedi  

Domenica 3 ottobre: Anello lago di Campliccioli 1412m (val Antrona) VB

Poco prima della diga si prende una rampa dove partono i binari di servizio ai bacini in quota. Oltrepassato un tunnel,gallerie e alcuni gradini,si arriva al ponte sul torrente Troncone. Si prosegue su sentiero fino ad incrociare la mulattiera che porta all'alpe Granarioli 1412m. In leggera salita si giunge all'alpe Vasoncino dove si trova un rudere lungo usato per lavori all'invaso idrico. Proseguendo nel bosco superando un ponticello sul rio Banella con sopra una cascata si riprende in piano e oltrepassato una piccola galleria, si attraversa il muraglione della diga per tornare al punto di partenza.
   
Dalla diga di campliccioli 1357m-dislivello 55m-tempo 2h-difficoltà.E.

 * Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi - pranzo al sacco.
 * Escursione facile adatta a tutti con un minimo di allenamento
 * Partenza ore 07:30 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate. Accesso: statale del Sempione uscita Villadossola Antronpiana-lago Campliccioli. 2hc-116 KM - pedaggio 3,60 euro. In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa
 * Coordinatore Moretti Vittorio 333487214
 * L'escursione sarà effettuata rispettando le regole anti covid 19.

Etichette: