Accedi  

Domenica 24 Giugno 2018 -- Family Cai

“Alla scoperta del bosco del Campo dei fiori“

Ritrovo alle ore 8:45 al Prato di Armino Via Volta – Gavirate  (di fianco all’asilo). Comodo parcheggio.
Ore 9:00  partenza con scarponcini, zaino, cappellino, borraccia, e merenda. Utile una mappa, bussola e macchina fotografica e mantellina in caso di temporale.

Il percorso prevede l’attraversamento di Pozzuolo e, dal bivio del lavatoio,-Sentiero n° 310,  la salita a Ca de monti. Da li, una vecchia carrareccia lastricata, ombrosa, risale il crinale del Campo dei fiori sino ai 600 metri di quota del Pian Caddè (50 minuti) .

Il nostro percorso prosegue poi su di una soffice strada in terra, pianeggiante sino al masso erratico chiamato “Sas Gros”, imponente testimone dell’ultima era glaciale. (30 minuti)
Poi, sempre su comoda strada, tra faggi secolari e boschi cedui, si prosegue verso il quadrivio detto “4 strade “ dal quale in leggera salita , sempre in ombra , lungo il fianco nord della montagna si raggiunge il Pian delle Noci a circa 800 metri di quota. ( 30/40 minuti).
L’ ampia radura erbosa del piano ci permetterà di fare la colazione al sacco.

Nel pomeriggio, faremo il percorso al contrario con la possibilità di una breve sosta al pian Caddè (rifornimento d’acqua !) e, lungo il rientro , una piccola visita allo stagno della Motta d’oro (importante biotopo) del versante sud del Campo dei fiori. Complessivamente l’escursione comprende uno sviluppo di circa 13 km su facile percorso. Il rientro al prato di armino è previsto per le ore 16:30/17:00

Tutti coloro che intendono partecipare sono pregati di dare comunicazione entro venerdì 22/6 a info@caigavirate.it o a Emanuele 338 49 88 395 o Rodolfo 333 95 53 110

Direttore d’escursione: Emanuele Mondini

Etichette: