Domenica 23 gennaio: Il Mottarone 1492m - Vergante(VCO)

Uno dei balconi naturali più belli del Piemonte, dalla vetta del monte Rosa ai sette laghi.
Da Gignese si raggiunge Alpinia, giardino botanico a 800mc e si prosegue sulla strada per la stazione intermedia della funivia. Si prende il largo sterrato fino ad un bivio e tenere la sinistra (L1)dove si raggiunge un'aperta valletta, lasciando il sentiero di destra per iniziare una ripida salita. Si passa vicino ad un alpeggio dove si trova la stazione del trenino Stresa-Mottarone. Si svolta a destra su tracciato della vecchia ferrovia, tralasciando la deviazione a sinistra sant'Eurosia. Giunti sul crinale ad una biforcazione,si prende il ramo di destra lasciando la direzione monte Zugero, e si raggiunge la stazione a monte della funivia. Si segue la strada fino alla base del panettone e tenendo la sinistra si raggiunge la cima del Mottarone 1492m.
* Dal giardino Alpinia 800m - dislivello 692m - tempo 2hc - difficoltà.E. versante est
* Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi- pranzo al sacco.
* Escursione facile adatta a tutti con un minimo di allenamento
* Partenza ore 08:00 da piazzale Unes (p.za Carducci) Gavirate.
* Accesso: Vergiate-Gravellona / Carpugnino-Gignese. 1hc - 57 KM - pedaggio autostrada 4 euro.
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa. Coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141
* L'escursione sarà effettuata rispettando le regole anti covid 19 imposte dal DPCM e normative CAI.