Domenica 20 Settembre: rifugio Gianetti 2534m (val Masino-SO)

Dal complesso termale tenendo la destra si segue il versante orientale della valle dei bagni, e dopo una serie di tornanti si accede alla val Porcellizzo raggiungendo un piano erboso che ospita l'alpe Corte Vecchia 1405m. Si prosegue con buona pendenza passando attraverso 2 enormi massi granitici, e dopo aver guadato il torrente sopra una suggestiva cascata, si raggiunge il pianone della casera Porcellizzo 1900m. Si continua fino al pianoro delle baite Porcellizzo 2166m, e superando le ultime bastionate rocciose con numerosi tornanti si giunge al piano dove è sito il rifugio Gianetti 2534m, sotto i giganti di granito del pizzo Badile, Cengalo e l'anfiteatro di vette che circondano la valle.
* Da Bagni di Masino 1172m-dislivello 1362m - tempo 3h30 - difficoltà.E. - versante sud
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto -guanti-occhiali-bastoncini facoltativi-pranzo al sacco.
* Escursione adatta a tutti con un modesto allenamento
* Partenza ore 06:30 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate
* Accesso: Como-Lecco,statale della Valtellina,Morbegno-val Masino.
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa