Accedi  

Domenica 20 marzo: Massa del Turlo 1959m (Val Mastallone) VC

Bell'itinerario tra la Valsesia e la Val Strona per la cresta sud alla cima. Da le piane di Cervarolo 1222m si attraversa l'alpe su comodo sterrato,dove si trova il rifugio Cerini. Al termine delle baite parte il sentiero che attraversa il bosco, per giungere alla bocchetta di Vaneccio 1297m. Si prosegue sull'ampia dorsale tra erba e radi boschetti fino alla bocchetta di Schilottà 1414m.
Il sentiero segue per un lungo tratto a mezza costa, e con percorso tortuoso si tocca la cima di Ventolaro 1619m. Una breve discesa conduce alla sella d'Ovaghe per poi riprendere la salita nei pressi del filo di cresta, passando da una spalla erbosa mutando varie direzioni tagliando ripidi pendii erbosi sotto il crinale.
Ripresa la cresta in direzione nord su ampio e panoramico pendio, si raggiunge la vetta 1959m, dove è posta una grande croce di ferro.
 * Da Alpe le Piane 1222m - dislivello 765m - tempo 2h30 - difficoltà.E. -versante sud - appoggio rifugio Camosci.
 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi - pranzo al sacco.
 * Escursione facile adatta a tutti con un minimo di allenamento. ritrovo ore 07:15 piazzale Unes Gavirate.
 * Accesso stradale: Varallo Sesia-Cervarolo-rifugio Camosci alpe le Piane / 1h35c - 90KM - pedaggio euro 2,20.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà spspesa
 - coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141

* L'escursione sarà effettuata rispettando le regole anti covid 19 e normative CAI.

 

Etichette: