Accedi  

Domenica 16 dicembre: Pizzoni di Laveno-Monte Nudo 1235m (Valcuvia)

Una delle più belle e panoramiche escursioni del Varesotto, emergenti dallo spartiacque tra la Valcuvia e il lago Maggiore.
Da Vararo 750m si segue per un breve tratto la strada per il passo Cuvignone fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero che porta al passo Barbè 873m. Si prosegue tenendo la destra in direzione nord-est seguendo la dorsale fino alla panoramica cima, dove si trova la croce metallica di quota 1018m. Si continua in cresta con vari sali e scendi tra facili roccette, e passando tra faggi e ontani si raggiunge il monte La Teggia 1103m.
Dalla cima si scende tenendo la destra in direzione sud giungendo al passo Cuvignone 1050m. Si prosegue a destra sulla strada fino al primo tornante, dove sulla sinistra parte la sterrata che porta al monte Nudo.
Arrivati alla bocchetta che segue al monte La Crocetta,si prende a sinistra salendo sulla vecchia tagliafuoco e poi passare sulla cresta su facili roccette con vari sali e scendi, si giunge alla grande croce di vetta del monte Nudo 1235m.
Dalla cima si entra in pineta con un bel percorso fino alla tagliafuoco, e tenendo la destra si ritorna al primo tornante sulla strada, dove scende il sentiero per Vararo dalla val Buseggia.
Da Vararo 750m. - Dislivello 480m. - tempo di salita 2h30 - difficoltà E
Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo(invernale). Normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali.
Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento
Ritrovo ore 08:00 piazzale ospedale Cittiglio
Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141

Etichette: