Domenica 13 Maggio: Rifugio, lago e colle Baranca 1818m.(Val Mastallone)

Bella escursione su buona mulattiera costruita nel 1883 molto frequentata per il collegamento tra la Valsesia e la valle Anzasca,ricca di bellezze storiche architettoniche e ambientali. Da Gazza frazione di Fobello 1175m, si prende il sentiero GTA e <via alpina> che costeggia la vallata in un bosco fitto per poi attraversare il fiume e proseguire in vista ad una cascata, sino a giungere al rifugio alpe Baranca 1566m. Si prosegue verso il fondo del vallone costeggiando una cascata fino a raggiungere il bel lago di Baranca 1775m,v posto in un vasto pianoro circondato da pascoli e cime. Si attraversa il mastallone e si prosegue su pendii erbosi in vista alle costruzioni dell'alpe sella di Baranca e sulla loro destra l'ampio colle Baranca 1818m, che si raggiunge con breve salita dove si trovano una bella fontana e una cappella in pietra.
Da Gazza 1175m - disl 649m - tempo di salita 2h - diff E.
Accesso da Varallo-Fobello-La Gazza.
Equipaggiamento adatto al periodo-normale dotazione escursionistica da medio bassa montagna.
Ritrovo h 07:00 Piazzale unes gavirate.
Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.
In caso di tempo avverso l'escursione sarà sospesa.